L'amore non è finito finché non è finito

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'amore non è finito finché non è finito (Edward Byrne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Edward T. Byrne “Love's Not Over 'Til It's Over” esplora le complesse dinamiche di una famiglia irlandese-americana, concentrandosi in particolare sui temi della delusione tra padri e figli in epoche diverse, soprattutto durante la guerra del Vietnam. La storia si svolge nel Queens a partire dagli anni Cinquanta, intrecciando le lotte personali con conflitti storici più ampi e spingendo i lettori a riflettere sull'amore, la perdita e la famiglia.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo ricco, con una forte profondità emotiva, e offre temi relativi alla famiglia, all'amore e alla resilienza. I lettori apprezzano i dettagli dell'epoca e lo sviluppo dei personaggi, trovando la narrazione stimolante e coinvolgente. La prosa è descritta come vivida e descrittiva, in grado di catturare efficacemente l'essenza dell'epoca e dei personaggi. È stato lodato per l'esplorazione dei conflitti generazionali e degli effetti personali degli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia episodico e a volte confuso, con una narrazione fitta che avrebbe potuto beneficiare di una maggiore concentrazione. È stato notato che, sebbene i temi siano significativi, la moltitudine di messaggi può sembrare opprimente. Inoltre, in alcune sezioni il ritmo può essere lento, il che sminuisce l'esperienza complessiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love's Not Over 'til It's Over

Contenuto del libro:

Ricordando Il falò delle vanità per ampiezza e cast di personaggi, Byrne ha scritto un dramma familiare sul complesso legame tra un figlio e suo padre, sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Dave Devlin è diventato un dirigente pubblicitario tormentato quotidianamente da ciò che ha visto in battaglia e dal senso di colpa per la morte del suo compagno. James, il suo giovane figlio, che un tempo era l'ombra del padre, si allontana con l'avanzare dell'età e ne consegue la disintegrazione della famiglia.

Ambientata principalmente nel Queens, a New York, tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, e a Manhattan negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, la storia ripercorre le vicende di James Devlin e le relazioni della sua vita, da ragazzo a uomo sposato, ma è il rapporto con Dave Devlin a cambiare, passando dal mettere il padre su un piedistallo all'irritarlo per la sua riluttanza a partire per il Vietnam, una guerra che ritiene molto diversa da quella del padre.

Il tema dello sport è ricorrente in tutto Love's Not Over 'til It's Over, così come la ricerca di una risposta alla domanda: cosa significa essere un uomo, non solo un uomo cattolico irlandese? James lotta con una predisposizione genetica all'alcol, alle droghe e ai suoi stessi demoni. Invece di andare in Vietnam, James frequenta l'università e si laurea in legge, finendo per perseguire una cospirazione di insider trading che ha riunito alcuni personaggi del suo passato, ponendo dilemmi sia personali che professionali. Alla fine James conclude, citando Yogi Berra a suo padre, "Forse l'amore è come il baseball... Non è finita finché non è finita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692873502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida universitaria: Università che cambiano in un mondo che cambia - The University Challenge:...
Oggi più che mai abbiamo bisogno che le nostre...
La sfida universitaria: Università che cambiano in un mondo che cambia - The University Challenge: Changing Universities in a Changing World
L'amore non è finito finché non è finito - Love's Not Over 'til It's Over
Ricordando Il falò delle vanità per ampiezza e cast di personaggi, Byrne ha...
L'amore non è finito finché non è finito - Love's Not Over 'til It's Over

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)