L'amore in un tempo di solitudine

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'amore in un tempo di solitudine (Paul Verhaeghe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la sessualità moderna attraverso una lente psicoanalitica, fondendo le tradizionali teorie freudiane e lacaniane con intuizioni originali. Discute le complessità del desiderio e della pulsione, mettendo in discussione gli approcci culturali e scientifici al piacere sessuale e alle dinamiche relazionali.

Vantaggi:

Idee interessanti, spiegazioni ben scritte e accessibili, un'esplorazione perspicace della sessualità moderna e una prospettiva che fa riflettere sulla natura del desiderio.

Svantaggi:

Debole dal punto di vista accademico, si basa su stereotipi per alcune argomentazioni e non è un'opera accademica rigorosa nonostante cerchi di esserlo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love in a Time of Loneliness

Contenuto del libro:

Il primo saggio, La coppia impossibile, è un'analisi al tempo stesso umoristica e tagliente del rapporto contemporaneo tra uomo e donna.

Nel secondo saggio, Padri in fuga, l'autore dimostra che oggi il complesso di Edipo freudiano è scomparso, con conseguente frantumazione dei classici ruoli di genere. La morale postmoderna è strana rispetto a quella precedente, perché trasmette l'obbligo di godere.

Le cose diventano ancora più strane quando si scopre che il piacere atteso non arriva e che, invece, ci si trova di fronte a noia, ansia e rabbia. L'autore riconsidera l'opposizione tra Eros e Thanatos come un'opposizione tra due forme di piacere sessuale. Il fatto che questa opposizione sia sempre presente nell'amore eterosessuale dimostra che la differenziazione di genere va oltre le forme culturali temporali.

Scritto in modo accessibile e argomentato in modo provocatorio, Love in a Time of Loneliness è una polemica la cui informalità smentisce il suo intento serio. In questi tre affascinanti saggi, l'autore abbandona le vie ordinarie del pensiero e si mette alla ricerca di ciò che ci spinge nel sesso e nell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855756984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi lo dice? - la lotta per l'autorità in una società basata sul mercato - Says Who? - the struggle...
Viviamo in una società estremamente controllante...
Chi lo dice? - la lotta per l'autorità in una società basata sul mercato - Says Who? - the struggle for authority in a market-based society
L'amore in un tempo di solitudine - Love in a Time of Loneliness
Il primo saggio, La coppia impossibile, è un'analisi al tempo stesso umoristica e...
L'amore in un tempo di solitudine - Love in a Time of Loneliness
Essere normali e altri disturbi - Manuale di psicodiagnostica clinica - On Being Normal and Other...
Presenta una valutazione critica del...
Essere normali e altri disturbi - Manuale di psicodiagnostica clinica - On Being Normal and Other Disorders - A Manual for Clinical Psychodiagnostics
Arco dell'isteria - Tra follia ed estasi: Cat. Museo del Moderno di Salisburgo - Arch of Hysteria -...
Il grande arco o arco di ricerca (arco...
Arco dell'isteria - Tra follia ed estasi: Cat. Museo del Moderno di Salisburgo - Arch of Hysteria - Between Madness and Ecstasy: Cat. Museum Der Moderne Salzburg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)