L'amore in un tempo di odio: La storia di Magda e Andr Trocm e del villaggio che disse no ai nazisti

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'amore in un tempo di odio: La storia di Magda e Andr Trocm e del villaggio che disse no ai nazisti (Hanna Schott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'amore in un tempo di odio” racconta la storia vera e stimolante di Magda e André Trocmé, che hanno guidato il villaggio di Le Chambon-sur-Lignon nell'accoglienza di oltre 3.000 rifugiati ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro esplora le loro origini, la loro forte fede e il loro impegno per la non violenza, offrendo una potente narrazione del coraggio e della convinzione in mezzo agli orrori del regime nazista. Il libro è descritto come tempestivo e rilevante, soprattutto nel contesto odierno di crescente nazionalismo e intolleranza.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione avvincente di vero coraggio e convinzione, con un contesto storico significativo che risuona oggi. È ben scritto, coinvolgente e perspicace, e mette in luce temi importanti come l'amore, la fede e la responsabilità morale. I lettori apprezzano la storia ispiratrice dei Trocmes e il concetto di agire in modo altruistico per il bene degli altri. L'inclusione di domande di studio lo rende adatto a discussioni e riflessioni di gruppo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di sufficienti dettagli sulle azioni specifiche intraprese dai Trocmes durante la Seconda guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda le loro esperienze durante la guerra. Altri notano inesattezze nella rappresentazione dell'educazione di Magda Trocmé rispetto ad altre fonti. Inoltre, ci sono dubbi sulla profondità dell'esplorazione delle convinzioni teologiche dei Trocmé, che lascia alcune domande senza risposta.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love in a Time of Hate: The Story of Magda and Andr Trocm and the Village That Said No to the Nazis

Contenuto del libro:

Love in a Time of Hate racconta l'avvincente storia di Magda e Andr Trocm, la coppia che durante l'Olocausto trasformò una piccola cittadina sulle montagne del sud della Francia in un luogo di sicurezza.

Con grande rischio per la loro stessa vita, i coniugi Trocm si adoperarono a Le Chambon-sur-Lignon per nascondere più di tremila bambini e adulti ebrei in fuga dai nazisti. In questa sorprendente storia di coraggio, romanticismo e resistenza, scoprirete cosa spinse Andr e Magda a rischiare tutto per amore degli sconosciuti che si presentarono alla loro porta.

Basandosi sulla storia raccontata in Lest Innocent Blood Be Shed, la giornalista tedesca Hanna Schott ritrae una storia vivida di resistenza al male e di accoglienza dei rifugiati con una risonanza impressionante per i giorni nostri. Guida allo studio scaricabile gratuitamente qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513801254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore in un tempo di odio: La storia di Magda e Andr Trocm e del villaggio che disse no ai nazisti...
Love in a Time of Hate racconta l'avvincente...
L'amore in un tempo di odio: La storia di Magda e Andr Trocm e del villaggio che disse no ai nazisti - Love in a Time of Hate: The Story of Magda and Andr Trocm and the Village That Said No to the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)