L'amore è verde: La compassione come responsabilità nell'emergenza ecologica

L'amore è verde: La compassione come responsabilità nell'emergenza ecologica (Lucy Weir)

Titolo originale:

Love is Green: Compassion as responsibility in the ecological emergency

Contenuto del libro:

Questo libro collega tre temi, l'agenzia non dualistica, il "bene" dei sistemi e la sintonia compassionevole, e li mette in relazione con l'emergenza ecologica.

L'autore inizia esaminando il modo in cui attualmente intendiamo la nostra capacità di scegliere ciò che facciamo, la nostra agenzia, e conclude che questa è dualistica: pensiamo a un'azione da compiere e poi agiamo fisicamente. Tuttavia, la comprensione del fatto che siamo immersi nel contesto significa che la nostra capacità di agire liberamente si dissolve nelle maglie della rete.

Abbiamo sviluppato capacità di coscienza e consapevolezza, capacità che ci permettono di renderci conto che siamo qui, ora, ma che non implicano inevitabilmente una scelta. La nostra capacità di "realizzazione" ci dà la possibilità di suscitare una risposta emotiva. Quando comprendiamo il nostro intreccio, possiamo sintonizzarci con una profonda compassione per noi stessi e per tutti i sistemi che si sviluppano nel tempo. La sintonia compassionevole ci permette di avere a disposizione una serie diversa di opzioni di azione. Questo cambia il modo in cui rispondiamo a noi stessi, alle nostre relazioni umane e all'emergenza ecologica in cui siamo attualmente coinvolti.

Questo lavoro si ispira al grande Maestro Zen di Kamakura Eihei Dōgen. Il contributo del libro è quello di estendere e collegare la nozione di pratica-realizzazione con la letteratura sulla biologia evolutiva e sulla massimizzazione dell'entropia, che ci permette di parlare di "bene" dei sistemi. I sistemi si rivelano "buoni" per noi quando si verifica la massimizzazione della biodiversità.

Considerando l'emergenza ecologica alla luce della sintonia compassionevole, ci apriamo a una nuova serie di possibilità di azione. Alcune di queste vengono delineate dall'autore nella conclusione, mettendole in relazione con la letteratura esistente sulla realizzazione compassionevole e sulla comunicazione compassionevole, per mostrare come questa pratica modifichi il nostro rapporto con noi stessi, gli uni con gli altri e con l'emergenza ecologica, cambiando così il corso della storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622738977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore è verde: La compassione come responsabilità nell'emergenza ecologica - Love is Green:...
Questo libro collega tre temi, l'agenzia non dualistica,...
L'amore è verde: La compassione come responsabilità nell'emergenza ecologica - Love is Green: Compassion as responsibility in the ecological emergency
Il teatro-danza di Pina Bausch: L'evoluzione del teatro-danza di Pina Bausch - Pina Bausch's Dance...
Prima analisi tematica completa del Tanztheater di...
Il teatro-danza di Pina Bausch: L'evoluzione del teatro-danza di Pina Bausch - Pina Bausch's Dance Theatre: Tracing the Evolution of Tanztheater
La filosofia come pratica nell'emergenza ecologica: Un'esplorazione delle questioni urgenti -...
Questo libro sostiene che la filosofia è pratica...
La filosofia come pratica nell'emergenza ecologica: Un'esplorazione delle questioni urgenti - Philosophy as Practice in the Ecological Emergency: An Exploration of Urgent Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)