L'amore è una luce radiosa: Vita e parole di San Charbel

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'amore è una luce radiosa: Vita e parole di San Charbel (Saint Charbel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro presenta una breve biografia di San Charbel e una raccolta delle sue potenti omelie. I lettori ne apprezzano la saggezza, la profondità e la rilevanza per le sfide contemporanee riguardanti la famiglia e la spiritualità.

Vantaggi:

Le omelie sono perspicaci e applicabili alla vita quotidiana. Il libro trasmette una profonda comprensione dei temi spirituali e incoraggia la perseveranza nella preghiera. I lettori ne apprezzano la facile leggibilità e le citazioni ispiratrici, e molti ne lodano i messaggi senza tempo. La breve biografia aggiunge un contesto alla vita del santo e, nel complesso, il libro è considerato una preziosa risorsa spirituale.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano informazioni più dettagliate sulla vita di San Charbel, notando che la scrittura è un po' approssimativa e i titoli dei sermoni non riassumono efficacemente il loro contenuto. Alcuni ritengono che lo stile narrativo sia asciutto e che potrebbe beneficiare di una scrittura più coinvolgente.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love is a Radiant Light: The Life & Words of Saint Charbel

Contenuto del libro:

“Un uomo che prega vive il mistero dell'esistenza, e un uomo che non prega quasi non esiste”. “Così scrive San Charbel Makhlouf (1828-1898), monaco e sacerdote maronita del Libano la cui fama di santità si è diffusa ampiamente durante la sua vita e la cui intercessione celeste ha operato innumerevoli miracoli dopo la sua morte. Le omelie e i proverbi di San Charbel ricordano i detti dei Padri del deserto: semplici, casalinghi e diretti, ma al tempo stesso brillanti e profondi. Il successo nella vita consiste nello stare senza vergogna davanti a Dio”. “Questo santo monaco parla da un serbatoio di silenzio dei fondamenti della fede e affronta le tentazioni che tutti i cristiani di oggi devono affrontare: la fuga dalla sofferenza, l'eccessivo attaccamento alle comodità, l'orgoglio per i risultati ottenuti, l'autocompiacimento, la faziosità, la sostituzione delle chiacchiere con l'azione, la paura di proclamare la verità in un'epoca di ostile incredulità. Attento alla realtà della guerra spirituale, San Charbel invita ciascuno di noi a tenersi stretto alla Croce, “centro dell'universo e chiave del cielo”, e a sfidare il diavolo che cerca la nostra rovina. Questa raccolta di alcune delle più belle parole pronunciate da San Charbel è arricchita da una breve biografia che lo porterà all'attenzione di coloro che non hanno ancora fatto la sua conoscenza o non hanno approfittato della sua saggezza.

“Che dono questo volume di scritti di San Charbel Makhlouf! I consigli spirituali di San Charbel sono tanto attuali oggi, nella nostra cultura caotica e satura di media, quanto lo erano quando egli viveva nella relativa semplicità del Libano del XIX secolo. Tra le molte ricchezze che si trovano qui, i suoi consigli sulla preghiera, sulla natura della Chiesa e su come mantenere la vita spirituale in un mondo di distrazioni sono veramente nutrienti. MICHAEL MARTIN, autore di “Trasfigurazione”.

“Il santo sciocco (yurodivy) è ben noto nel cristianesimo bizantino e slavo. Ma anche i cristiani siriaci e arabi del Levante avevano i loro folli per Cristo, tra cui il cattolico maronita San Charbel. Come tutti i veri folli per Cristo, egli nascondeva la sua brillantezza d'intelletto e di spirito, ma ora possiamo trarre beneficio da entrambi dedicando due minuti al giorno alla lettura di una delle sue brevi omelie, qui riportate in una traduzione chiara e diretta, che ci richiama alle semplici ed eterne verità del Vangelo. “-ADAM A. J. DEVILLE, Università di San Francesco

“La scrittura spirituale si presenta in molte varietà. Negli ultimi secoli ha spesso virato verso una prolissità sentimentale e un'enfasi metodologica. San Charbel, monaco maronita del XIX secolo, ci offre un gradito contrasto: omelie succinte, piene di immagini memorabili e concrete e un messaggio senza fronzoli che proviene da un cuore disciplinato e traboccante d'amore. Questo piccolo libro offre molto da meditare con luminosa brevità. “-PETER A. KWASNIEWSKI, autore di “Tradizione e sanità”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore è una luce radiosa: Vita e parole di San Charbel - Love is a Radiant Light: The Life & Words...
“Un uomo che prega vive il mistero dell'esistenza,...
L'amore è una luce radiosa: Vita e parole di San Charbel - Love is a Radiant Light: The Life & Words of Saint Charbel
L'amore è una luce radiosa: Vita e parole di San Charbel - Love is a Radiant Light: The Life & Words...
“Un uomo che prega vive il mistero dell'esistenza,...
L'amore è una luce radiosa: Vita e parole di San Charbel - Love is a Radiant Light: The Life & Words of Saint Charbel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)