L'amore è un tanka

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'amore è un tanka (Jeanne Lupton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Love Is a Tanka

Contenuto del libro:

In 2020 Jeanne Lupton scrive: "Nel mezzo/ di scrivere tanka/ in un caffè/ voglio già/ di nuovo questa felicità". È un grande esempio del tanka di Lupton, che illustra una particolare sincope perfetta per raccontare le sue storie, rivelare intimità, lanciare ricordi. Lupton si appropria della forma tanka per intrattenere con arguzia, osservazione attenta e tenerezza. Rivela una vita vissuta nel tempo e con sfide. I tanka si susseguono veloci e accumulano una litania di manie umane, inciampi, legami generosi e difficoltà. I tanka di Lupton raccontano uno spirito umano feroce, sostenuto dall'amore, che impara a resistere.

- Sally Elesby, poetessa e pittrice.

Alcuni di questi racconti fanno piangere all'istante, altri sono un tocco dell'anima struggente. Tutte sono soffuse della luce divina dell'ordinario. Ciò che è più nascosto e profondo è il più ovvio, solo che per vederlo bisogna guardare con l'occhio che questi tanka affilano. Mi viene in mente anche il detto buddista secondo cui l'essere più illuminato sembra essere il più ordinario. Queste poesie sono un tesoro.

- Clive Matson, autore di Ciao, Paradiso. Paradiso, Addio.

L'amore è un tanka.... Come si evince dal titolo, questa raccolta di tanka è piena di amore. Amore per le persone, amore per la natura, amore per i tanka, amore per la scrittura... Dopo aver letto questo libro, sono sicuro che vi sentirete bene. Jeanne Lupton vi rende felici presentando i suoi tanka felici in questo libro.

un mezzogiorno piovoso

Corro attraverso la piazza

al caffè

per mangiare la bisque di pomodoro

mi sento un poeta

- Kozue Uzawa, editore di GUSTS

Il linguaggio condensato dei tanka di Jeanne Lupton conduce il lettore in un viaggio indimenticabile in ciò che significa essere umani.

- Chantal Guillemin, autrice di Truchas e Mi Tierra Adentro.

Sull'autore.

Jeanne Lupton, poetessa da quando ha imparato a leggere, si è trasferita a San Francisco East Bay dalla Virginia settentrionale nel 2002 e da allora è attiva nella comunità poetica di qui e nella comunità tanka di tutto il mondo attraverso le riviste tanka. La sua raccolta but then you danced, apparsa nel 2006, e diversi libretti pubblicati da allora sono inclusi qui. Questa raccolta rappresenta i primi 25 anni dei suoi tanka. Jeanne ha tenuto per 13 anni la Second Saturday Poetry and Prose Reading Series al Frank Bette Center for the Arts di Alameda, in California. Ha tenuto diverse brevi performance da solista al Marsh Theater di Berkeley.

Jeanne conduce un gruppo di scrittura di memorie per anziani su Zoom, è membro del Fresh Ink Poetry Collective e della Bay Area Poets Coalition e scrive con il gruppo Too Busy to Write di Clive Matson ogni martedì sera. Vive allo Strawberry Creek Lodge di Berkeley con altri 150 anziani e il suo gatto BB.

I tanka sono più lunghi di due righe rispetto agli haiku e invitano a esprimere i sentimenti. Tradizionalmente una poesia d'amore, il tanka ha più di 1400 anni. L'haiku è nato quando i primi tre versi del tanka si sono staccati per diventare una forma poetica a sé stante. Oggi in Giappone i giovani si scrivono tanka sul cellulare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421836980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore è un tanka - Love Is a Tanka
In 2020 Jeanne Lupton scrive: "Nel mezzo/ di scrivere tanka/ in un caffè/ voglio già/ di nuovo questa felicità". È un grande esempio del...
L'amore è un tanka - Love Is a Tanka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)