L'amore è tutto ciò che ha senso: Memoria di una madre e di una figlia

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'amore è tutto ciò che ha senso: Memoria di una madre e di una figlia (Sakeenah Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Love's All That Makes Sense: A Mother Daughter Memoir è un resoconto profondamente toccante delle sfide e dei trionfi affrontati da una madre affetta da schizofrenia e da sua figlia. Il libro mette in evidenza i temi dell'amore incondizionato, della resilienza e della guarigione, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia affetto da malattia mentale.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose indicazioni sulla malattia mentale e sul suo impatto sulle famiglie. Sottolinea il potere dell'amore e della compassione e offre uno sguardo intimo sul rapporto tra madre e figlia. Molti lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e stimolante, apprezzando l'alternanza di prospettive che approfondiscono la comprensione dell'esperienza del paziente e della famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potrebbe non risuonare con coloro che hanno avuto esperienze negative con familiari malati di mente, poiché si concentra maggiormente sugli aspetti positivi della relazione. In alcune recensioni è stato espresso il timore che il libro possa suscitare sentimenti di inadeguatezza in coloro che non hanno avuto esperienze di sostegno simili, allontanando potenzialmente alcuni lettori che hanno subito abusi o traumi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love's All That Makes Sense: A Mother Daughter Memoir

Contenuto del libro:

Sakeenah Francis descrive la sua vita come una storia di Cenerentola al contrario. È cresciuta in una famiglia afroamericana di classe media ben rispettata.

Ha frequentato il college, è stata reginetta del ballo, si è sposata, ha iniziato una carriera e ha avuto dei figli. Poi la schizofrenia l'ha colpita e ha perso tutto. Da reginetta del ballo è diventata senzatetto e ricoverata in un istituto.

Sakeenah Francis racconta alla figlia i momenti più bui della sua convivenza con la schizofrenia in una serie di lettere che raccontano la prima volta che ha sentito delle voci nella sua testa, i suoi ricoveri, la sua lotta per diventare genitore e il suo arduo percorso di recupero a lungo termine. Scossa e commossa dalle lettere rivelatrici di sua madre, Anika affronta gli effetti ossessionanti che la malattia mentale di sua madre ha avuto su di lei. Dopo aver mantenuto per anni il segreto sulla malattia della madre, Anika rompe il suo silenzio e racconta cosa ha significato crescere con una madre affetta da una grave malattia mentale.

Descrive le montagne russe emotive create dagli attacchi di guarigione della madre e l'impatto che questo ha avuto su di lei fino all'età adulta. Sebbene Sakeenah abbia perso molti colpi durante le sue prime lotte con la schizofrenia, ha continuato a lottare. In tutto questo, c'era l'amore, che a volte era l'unica cosa che aveva senso per Sakeenah e Anika.

L'amore ha dato loro la forza e la resistenza per guarire e mettere insieme ciò che la schizofrenia aveva fatto a pezzi nelle nostre vite. Questa storia sconvolgente porta con sé un messaggio di speranza che sarà di ispirazione per le persone affette da una grave malattia mentale e per la rete di persone a loro collegate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927637005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore è tutto ciò che ha senso: Memoria di una madre e di una figlia - Love's All That Makes...
Sakeenah Francis descrive la sua vita come una...
L'amore è tutto ciò che ha senso: Memoria di una madre e di una figlia - Love's All That Makes Sense: A Mother Daughter Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)