Punteggio:
Il libro “Love and the Fighting Female: A Critical Study of Onscreen Depictions” di Allison P. Palumbo fornisce un'analisi accademica approfondita di come le donne vengono ritratte nei media, concentrandosi su personaggi femminili forti e coraggiosi. È organizzato in cinque aree tematiche che esplorano vari aspetti della rappresentazione femminile nel cinema e nella televisione.
Vantaggi:Ben scritto e ricco di informazioni, offre prospettive interessanti sulla rappresentazione femminile nei media, copre un'ampia gamma di temi ed è una lettura obbligata per chi è interessato al ruolo delle donne nei media moderni.
Svantaggi:Si tratta di uno studio accademico serio, che potrebbe non piacere a tutti i lettori e che potrebbe risultare denso per chi cerca una lettura leggera.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Love and the Fighting Female: A Critical Study of Onscreen Depictions
L'archetipo della donna combattente - una donna autonoma di grande prestanza fisica - è diventato sempre più comune nei film d'azione e in televisione.
Tuttavia, le identità femminili progressiste di queste narrazioni non possono sempre resistere al persistente e problematico inquadramento delle relazioni uomo-donna come una battaglia dei sessi o altra fonte di antagonismo. Combinando l'analisi culturale con la lettura ravvicinata dei principali testi cinematografici e televisivi americani a partire dagli anni Ottanta, questo studio sostiene che alcuni temi femminili combattivi mettono in discussione le convenzioni regressive delle relazioni uomo-donna.
Questi temi rivelano ideologie potenzialmente progressiste riguardo all'agency femminile nella cultura di massa, che rassicurano il pubblico sulla desiderabilità di donne dotate di potere, immaginando al contempo intimità egualitarie che conferiscono ulteriore potere alle donne. Nel complesso, le narrazioni femminili di lotta qui affrontate offrono piaceri visivi contraddittori che rivelano sia le nuove aspettative per l'ideale di donna forte e indipendente che è emerso nella cultura popolare americana dopo il femminismo, sia le ansie che permangono.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)