L'amore e l'anima: interpretazioni psicologiche del mito di Eros e Psiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'amore e l'anima: interpretazioni psicologiche del mito di Eros e Psiche (James Gollnick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della storia di Eros e Psiche, incorporando sia la prospettiva freudiana che quella junghiana. Tuttavia, suggerisce che questi punti di vista sono troppo ristretti e che la narrazione dovrebbe essere compresa nel contesto più ampio dell'Asino d'oro e del personaggio di Lucio. Per coloro che sono interessati esclusivamente al mito, potrebbe essere più appropriato un altro testo.

Vantaggi:

Riassume bene le prospettive freudiane e junghiane, critica letteraria perspicace che collega Eros/Psiche all'Asino d'oro, consigliato per la scrittura accademica.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto a lettori interessati solo alla storia di Eros e Psiche, la spedizione ha richiesto più di due settimane, i prezzi al dettaglio sono più alti altrove.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love and the Soul: Psychological Interpretations of the Eros and Psyche Myth

Contenuto del libro:

Nel corso del XX secolo, il mito di Eros e Psiche ha ricevuto dagli psicologi del profondo un'attenzione pari a quella riservata alla storia di Edipo.

Nel tentativo di comprendere meglio questa storia popolare, gli studiosi hanno proposto varie interpretazioni, che in genere hanno seguito le teorie freudiane o junghiane sulla natura della psiche e sul suo sviluppo. Questo elaborato lavoro fornisce agli studenti seri di psicologia, religione e mitologia un resoconto dettagliato e un'analisi di ciò che è stato realizzato finora nell'interpretazione psicologica del mito di Eros e Psiche.

Sottolinea come la teoria psicologica determini la direzione dell'interpretazione molto più di quanto non faccia il contesto letterario del mito stesso. Esamina inoltre i punti di forza e di debolezza di queste interpretazioni psicologiche (cinque freudiane e sei junghiane) del mito di Eros e Psiche per porre le basi di un'interpretazione che (1) eviti la rigidità dei dogmi freudiani e junghiani e (2) restituisca al mito il suo giusto contesto letterario e religioso, cosa che è stata ignorata dalla maggior parte delle interpretazioni psicologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889202122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore e l'anima: interpretazioni psicologiche del mito di Eros e Psiche - Love and the Soul:...
Nel corso del XX secolo, il mito di Eros e Psiche...
L'amore e l'anima: interpretazioni psicologiche del mito di Eros e Psiche - Love and the Soul: Psychological Interpretations of the Eros and Psyche Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)