Punteggio:
Il libro di memorie del Dr. Colm McAindriu, “Love as a Way of Knowing” (L'amore come modo di conoscere), fornisce un'esplorazione emotiva e perspicace delle sue esperienze di uomo nero che ha vissuto sotto un sistema di oppressione e razzismo, in particolare nel contesto della cultura Jim Crow del Delta del Mississippi. Il libro di memorie sottolinea i temi della resilienza, dell'amore e della necessità di empatia e comprensione per superare i pregiudizi.
Vantaggi:⬤ Fornisce un resoconto potente e illuminante del razzismo e dei suoi effetti sulla comunità nera.
⬤ Una narrazione coinvolgente e vivida che rende le intuizioni tangibili.
⬤ Incoraggia l'empatia, la comprensione e la resilienza di fronte alle avversità.
⬤ Evidenzia la necessità di cambiare e di parlare contro le ingiustizie.
⬤ Offre una prospettiva personale e sentita su questioni storiche e contemporanee.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente pesante e angosciante.
⬤ L'attenzione del memoir al dolore personale e all'oppressione sistemica potrebbe non piacere a chi cerca una lettura più leggera.
⬤ L'esplicito riferimento alla violenza e al razzismo potrebbe essere troppo intenso per alcuni lettori.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Love as a Way of Knowing
Tra il 1944 e il 1963 l'autore è nato e cresciuto nella cultura e nello spirito Jim Crow, letterale e violento, del Delta del Mississippi. In tutte le questioni di vita e di morte all'interno di questo mondo Jim Crow, i maschi bianchi erano gli interpreti delle regole spirituali e secolari, delle loro interpretazioni e delle loro attuazioni.
Questa visione del mondo era fluida e spesso attuata con mezzi letterali e talvolta violenti e mortali dai bianchi che davano l'esempio a tutte le sottoculture come i neri. Questi esempi e le parole dette e scritte dai maschi bianchi ai neri definivano i parametri di cosa, quando, come e se la maggior parte dei neri avesse diritto alle definizioni di vita e di povertà dei maschi bianchi. Per molti maschi neri era chiaro che l'Antico Testamento della Bibbia era la fonte spirituale di religiosità per tutti, non detta e chiaramente compresa, e trasmessa dagli uomini bianchi ai maschi neri e ai predicatori in particolare.
In modo simile, il sovrintendente bianco dominava tutti gli aspetti dell'istruzione della città e dell'area circostante attraverso il controllo del sovrintendente nero. A casa mia era implicito che la fonte di tutte queste convinzioni e sentimenti fosse l'Antico Testamento della Bibbia e che “Dio fosse un Dio collerico”.
In breve, Dio non tollerava alcuna forma o tipo di peccato. Nelle case dei neri, il maschio era la figura dominante e la sua responsabilità principale era quella di far rispettare "la regola dell'uomo bianco" al meglio delle sue capacità, che di solito erano limitate dalla sua istruzione e dalle sue capacità mentali. Un maschio nero ignorante, con un'istruzione, un'intelligenza, una compassione o una mancanza di questa limitate o nulle, era una seria preoccupazione in qualsiasi casa.
Se quella persona era ignorante, con problemi mentali e violenta, la vita della padrona di casa e dei suoi figli poteva essere in costante pericolo. L'autore è cresciuto in questo tipo di casa e di ambiente e questa è la sua storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)