L'ammiraglio Hawke: Il più grande comandante navale britannico dimenticato

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ammiraglio Hawke: Il più grande comandante navale britannico dimenticato (F. MacKay Ruddock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e fattuale della marina inglese, concentrandosi su figure ed eventi storici, in particolare sulla vita dell'ammiraglio Hawke. È ben studiato e include estratti di diari di bordo e citazioni, creando una lettura coinvolgente per chi è interessato alla storia della marina.

Vantaggi:

Ricercato e dettagliato, include fonti primarie come i diari di bordo, un'esperienza di lettura coinvolgente, che colma le lacune nella comprensione delle figure storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione a specifiche figure storiche non sia adatta a tutti; richiede un interesse per la storia navale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Admiral Hawke: Britain's Greatest Forgotten Naval Commander

Contenuto del libro:

Le vittorie navali di Edward Hawke sono state eguagliate solo da Horatio Nelson, ma oggi pochi lo ricordano. Chi era questo genio della marina e qual è stato il suo contributo alla storia della Royal Navy?

Una magnifica biografia di un brillante ammiraglio del XVIII secolo, perfetta per i lettori di Andrew Lambert, Roy Adkins e Ben Wilson.

Nella luce tenue del 20 novembre 1759 Hawke guidò le sue navi all'attacco della flotta francese nelle acque insidiose della baia di Quiberon. Dopo tre ore di battaglia lo squadrone francese fu devastato. La battaglia mise fine ai piani di invasione francesi, segnò l'ascesa della Royal Navy e confermò la posizione della Gran Bretagna come prima potenza navale del mondo.

Come ha fatto l'ammiraglio Hawke, figlio di un avvocato, a diventare uno dei più grandi ammiragli britannici? E quanto furono importanti le sue vittorie contro i francesi nel corso della metà del XVIII secolo?

L'ammiraglio Hawke di Ruddock F. Mackay ripercorre la storia di questa straordinaria figura, dal suo lungo apprendistato in mare, per imparare l'arte del comando navale, alla sua prima grande vittoria nella Seconda battaglia di Capo Finisterre, per finire con i suoi ultimi anni come Primo Lord dell'Ammiragliato.

I resoconti delle operazioni navali sono ben costruiti e il background necessario per comprendere la strategia e la tattica è ampiamente fornito..... La ricerca di Mackay è autorevole; il lettore sente di sapere dove si trovavano le navi e perché". The American Historical Review.

Ruddock Mackay, con il suo Ammiraglio Hawke, ci ha fornito una biografia più completa, basata su documenti che (gli storici precedenti) non hanno mai visto e su tecniche di ricerca ovviamente più efficaci". The Journal of Modern History.

Ruddock F. Mackay scopre la vita di questo eroe marittimo molto dimenticato, la cui vittoria nella baia di Quiberon può essere paragonata solo a Trafalgar o alla sconfitta dell'Armada spagnola. Questa dovrebbe essere una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati alla storia dell'età della vela".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800552593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:508

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ammiraglio Hawke: Il più grande comandante navale britannico dimenticato - Admiral Hawke:...
Le vittorie navali di Edward Hawke sono state...
L'ammiraglio Hawke: Il più grande comandante navale britannico dimenticato - Admiral Hawke: Britain's Greatest Forgotten Naval Commander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)