L'ammiraglio di Churchill nelle due guerre mondiali: l'ammiraglio della flotta Lord Keyes di Zeebrugge e Dover Gcb Kcvo Cmg Dso

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ammiraglio di Churchill nelle due guerre mondiali: l'ammiraglio della flotta Lord Keyes di Zeebrugge e Dover Gcb Kcvo Cmg Dso (Jim Crossley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita dell'ammiraglio Keyes, mettendo in luce il suo carattere e i suoi contributi e suscitando al contempo un dibattito sulla sua rappresentazione da parte dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato, interessante e informativo, mette efficacemente in luce il carattere e i contributi dell'ammiraglio Keyes alla tecnologia.

Svantaggi:

Il ritratto dell'ammiraglio Keyes è considerato negativo da alcuni lettori, che suggeriscono una scarsa comprensione delle sue qualità dirompenti e della sua natura anticonformista.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Churchill's Admiral in Two World Wars: Admiral of the Fleet Lord Keyes of Zeebrugge and Dover Gcb Kcvo Cmg Dso

Contenuto del libro:

Roger Keyes era l'archetipo degli ufficiali della Royal Navy del XIX e XX secolo. Marinaio eccellente, leader ispiratore e combattente impavido, catturò immediatamente l'attenzione delle figure di spicco dell'establishment navale e del politico emergente Winston Churchill. Il rapporto tra questi due uomini coraggiosi sopravvisse a delusioni, disaccordi e infine disillusioni. A differenza di alcuni suoi contemporanei, Keyes non riuscì a passare da marinaio a politico e fu incline a mettere in imbarazzo amici e alleati con il suo linguaggio intemperante e la sua totale mancanza di acume politico. Sempre desideroso di guidare dal fronte e di scagliarsi contro il nemico, la sua mentalità tendeva a essere quella di un ufficiale minore che cercava di mettersi alla prova, non quella di un ammiraglio anziano.

Addestrato su alcune delle ultime navi da guerra a vela britanniche, Keyes prestò servizio nei sottomarini nel Mare del Nord, nei cacciatorpediniere in Cina e come ufficiale superiore nella disastrosa campagna di Gallipoli. Come comandante della pattuglia di Dover, pianificò e guidò il controverso raid di Zeebrugge e combatté con successo gli U-Boot che transitavano lungo la Manica. Nella Seconda guerra mondiale implorò di ricevere un comando di combattimento ma, nonostante la loro stretta amicizia personale, Churchill si rese conto che era troppo vecchio per essere adatto a un ruolo di prima linea e il suo non celato disprezzo per molti alti ufficiali della Marina e dell'Aeronautica lo rese estremamente impopolare nei circoli ufficiali.

A suo merito, Churchill non lasciò che la sua amicizia personale e l'ammirazione per Keyes lo rendessero cieco di fronte ai suoi limiti temperamentali e intellettuali. Entrambi gli uomini erano abbastanza grandi da non lasciare che un conflitto professionale distruggesse la reciproca ammirazione e amicizia personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399001564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ammiraglio di Churchill nelle due guerre mondiali: l'ammiraglio della flotta Lord Keyes di...
Roger Keyes era l'archetipo degli ufficiali della...
L'ammiraglio di Churchill nelle due guerre mondiali: l'ammiraglio della flotta Lord Keyes di Zeebrugge e Dover Gcb Kcvo Cmg Dso - Churchill's Admiral in Two World Wars: Admiral of the Fleet Lord Keyes of Zeebrugge and Dover Gcb Kcvo Cmg Dso
L'ammiraglio di Churchill nelle due guerre mondiali: l'ammiraglio della flotta Lord Keyes di...
Roger Keyes era l'archetipo degli ufficiali della...
L'ammiraglio di Churchill nelle due guerre mondiali: l'ammiraglio della flotta Lord Keyes di Zeebrugge e Dover Gcb Kcvo Cmg Dso - Churchill's Admiral in Two World Wars: Admiral of the Fleet Lord Keyes of Zeebrugge and Dover Gcb Kcvo Cmg Dso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)