L'ammiraglio accidentale: A Sailor Takes Command at NATO (Stavridis Usn (Ret ). Amm. James G.)

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ammiraglio accidentale: A Sailor Takes Command at NATO (Stavridis Usn (Ret ). Amm. James G.) (Stavridis Usn (Ret) Adm James G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Accidental Admiral” (L'ammiraglio per caso) dell'ammiraglio James Stavridis offre prospettive perspicaci sulla leadership militare e sulle operazioni della NATO dal suo punto di vista di leader militare di alto livello. I recensori ne lodano la ponderatezza, lo stile di scrittura accattivante e le preziose lezioni di leadership, anche se alcuni esprimono disappunto per la profondità e la mancanza di esperienze personali dettagliate.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e capitoli ben strutturati.
Approfondimenti sulla NATO e sulle operazioni militari internazionali.
Studi riflessivi sui personaggi senza critiche palesi.
Offre lezioni di leadership applicabili a vari contesti.
Fornisce una prospettiva unica sulle questioni geopolitiche contemporanee.
Tono positivo, erudito e compassionevole.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità e di aneddoti personali.
Alcune sezioni sono state considerate superficiali o prive di un impegno diretto con le sfide affrontate.
Le appendici sono state viste come un riempitivo da alcuni lettori.
Ci sono state critiche riguardo alla rappresentazione delle campagne militari come eccessivamente ottimistica.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental Admiral: A Sailor Takes Command at NATO (Stavridis Usn (Ret ). Adm James G.)

Contenuto del libro:

Dopo essere stato scelto come sedicesimo Comandante Supremo Alleato della NATO, il New York Times ha descritto Jim Stavridis come un "ammiraglio rinascimentale". Diplomato all'Accademia Navale degli Stati Uniti, con un master e un dottorato alla Fletcher School of Law and Diplomacy dell'Università Tufts, conoscitore del francese e dello spagnolo, questo autore di numerosi libri e articoli ha impressionato i leader della Marina e gli alti funzionari del Pentagono per la sua vasta gamma di interessi, la sua formazione, l'acuta comprensione della dottrina strategica, la padronanza della pianificazione a lungo termine e la padronanza degli affari internazionali.

Poiché in precedenza la NATO era stata guidata da generali, Stavridis vedeva il suo incarico di primo ammiraglio ad assumere il comando come un po' "casuale". In qualità di comandante americano e della NATO in Europa, responsabile di 120.000 truppe della coalizione in servizio in cinquantuno nazioni, su tre continenti e in mare, aveva fatto molta strada da quando aveva quasi lasciato la Marina per studiare legge, cinque anni dopo aver ricevuto l'incarico. The Accidental Admiral offre uno sguardo intimo sulle sfide di dirigere le operazioni della NATO in Afghanistan, l'intervento militare in Libia e la preparazione di una possibile guerra in Siria, oltre a preoccuparsi dei Balcani, delle minacce informatiche e della pirateria, il tutto mentre la NATO viene ridotta di un terzo a causa delle riduzioni di bilancio da parte delle ventotto nazioni dell'alleanza.

Oltre a descrivere la storia dei tempi, Stavridis condivide anche le sue intuizioni sulle personalità del presidente Barack Obama, del segretario di Stato Hillary Clinton, dei segretari alla Difesa Robert Gates, Leon Panetta e Chuck Hagel, del presidente afghano Hamid Karzai, dei generali David Petraeus, Stanley McChrystal, John Allen e molti altri. Conosciuto come un innovatore e un precoce adottatore della tecnologia e dei social media, la capacità di Stavridis di pensare "fuori dagli schemi" e di navigare in acque inesplorate è impareggiabile.

Stavridis condivide le sue intuizioni su leadership, comunicazioni strategiche, pianificazione e sulla convergenza delle minacce che si presenteranno agli Stati Uniti e ai loro alleati nel prossimo futuro. Stavridis è un sostenitore dell'uso dello "Smart Power", che definisce come l'equilibrio tra hard e soft power.

Spiega che per creare sicurezza nel XXI secolo è fondamentale costruire ponti, non muri, e sottolinea la necessità di collegare gli attori internazionali, interagenzie e pubblico-privati per raggiungere la sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612517049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ammiraglio accidentale: A Sailor Takes Command at NATO (Stavridis Usn (Ret ). Amm. James G.) - The...
Dopo essere stato scelto come sedicesimo...
L'ammiraglio accidentale: A Sailor Takes Command at NATO (Stavridis Usn (Ret ). Amm. James G.) - The Accidental Admiral: A Sailor Takes Command at NATO (Stavridis Usn (Ret ). Adm James G.)
Comando in mare 7ª edizione - Command at Sea 7th Edition
Questa nuova edizione di Comando in mare include le preziose indicazioni per i futuri...
Comando in mare 7ª edizione - Command at Sea 7th Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)