L'ammiraglio a cavallo dell'Ungheria: Mikls Horthy, 1918-1944

L'ammiraglio a cavallo dell'Ungheria: Mikls Horthy, 1918-1944 (Thomas Sakmyster)

Titolo originale:

Hungary's Admiral on Horseback: Mikls Horthy, 1918-1944

Contenuto del libro:

La carriera politica dell'ammiraglio Horthy ha attraversato buona parte della prima metà del XX secolo, ma non era affatto uno statista moderno. L'immagine più familiare che abbiamo di lui è quella dell'uomo a cavallo, un ritorno a un'epoca precedente. Le sue idee sociali e politiche riflettevano il desiderio di un'Europa non intaccata dalle dottrine della Rivoluzione francese. I suoi concetti di onore e cavalleria hanno radici nel Medioevo.

Dove si colloca Miklós Horthy rispetto ai leader europei contemporanei? Cosa rivela uno studio della sua carriera sulla storia ungherese e, in senso più ampio, su quella europea nell'epoca delle due guerre mondiali? Anche se per certi versi Horthy come statista era sui generis, egli assomiglia ad altri europei che erano prodotti dell'ambiente politico e intellettuale della fine del XIX secolo e per i quali la prima guerra mondiale e la guerra di secessione sono state una sfida.

secolo e per i quali la prima guerra mondiale e le sue conseguenze rivoluzionarie furono un'esperienza traumatica.

L'Ungheria tra le due guerre si trovò in equilibrio precario tra i due regimi totalitari più sinistri della storia mondiale. Nel compito, in fin dei conti disperato, di preservare l'indipendenza ungherese e allo stesso tempo di lavorare per una revisione dell'odiato Trattato di Trianon, Horthy si inclinò a volte pericolosamente verso la Germania nazista. Ma alla fine si tirò sempre indietro di fronte all'impiego di metodi totalitari in Ungheria. Più volte, alla fine degli anni Trenta e in qualsiasi momento della Seconda guerra mondiale, Horthy avrebbe potuto usare il suo immenso potere e la sua autorità per instaurare in Ungheria un governo di destra radicale e filotedesco.

Ma non diede la sua approvazione, perché aveva un rispetto fondamentale, anche se a volte rancoroso, per le tradizioni politiche ungheresi. Horthy permise ai sostenitori della democratizzazione, del liberalismo, del governo parlamentare e delle riforme sociali di mantenere un punto d'appoggio precario nella società ungherese, in modo che, quando la marea totalitaria si fosse ritirata dall'Ungheria, essi avrebbero potuto partecipare alla ricostruzione del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943596263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ammiraglio a cavallo dell'Ungheria: Mikls Horthy, 1918-1944 - Hungary's Admiral on Horseback:...
La carriera politica dell'ammiraglio Horthy ha...
L'ammiraglio a cavallo dell'Ungheria: Mikls Horthy, 1918-1944 - Hungary's Admiral on Horseback: Mikls Horthy, 1918-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)