L'amicizia nei regni merovingi: Venanzio Fortunato e i suoi contemporanei

L'amicizia nei regni merovingi: Venanzio Fortunato e i suoi contemporanei (Hope Williard)

Titolo originale:

Friendship in the Merovingian Kingdoms: Venantius Fortunatus and His Contemporaries

Contenuto del libro:

Questo libro esplora come un poeta altomedievale sia sopravvissuto e abbia prosperato tra le turbolenze politiche della Gallia del VI secolo, con un piccolo aiuto da parte dei suoi amici. Nato nell'Italia settentrionale, Venanzio Fortunato fece carriera scrivendo per e sui membri dell'élite merovingia.

Sebbene non sia più considerato un poetastro opportunista che scriveva adulazioni indistinte per re e aristocratici non meritevoli, la sua opera rimane ingiustamente trascurata. Questo libro riflette sulla figura di Fortunato come scrittore unico nel suo genere, un poeta professionista che rispondeva ai bisogni e ai desideri dei suoi contemporanei di ottenere il prestigio e la raffinatezza della cultura classica.

Le sue poesie e le sue lettere permisero ai suoi patroni aristocratici di collocarsi in reti che essi crearono e mantennero per navigare in un mondo post-imperiale, ma non post-romano. Il libro fornisce un importante contributo alla comprensione dell'amicizia nel Medioevo e offre uno sguardo nuovo sui regni franchi della Gallia merovingia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641890465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amicizia nei regni merovingi: Venanzio Fortunato e i suoi contemporanei - Friendship in the...
Questo libro esplora come un poeta altomedievale...
L'amicizia nei regni merovingi: Venanzio Fortunato e i suoi contemporanei - Friendship in the Merovingian Kingdoms: Venantius Fortunatus and His Contemporaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)