L'americano involontario: Il viaggio di un prigioniero scozzese nel Nuovo Mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'americano involontario: Il viaggio di un prigioniero scozzese nel Nuovo Mondo (Carol Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e coinvolgente di Thomas Doughty, un prigioniero scozzese portato nell'America coloniale, e del contesto più ampio della servitù scozzese nel primo New England. Molti lettori l'hanno trovato informativo e accessibile, apprezzando in particolare l'analisi storica e i collegamenti con i propri antenati.

Vantaggi:

Storia ben studiata
coinvolgente e di facile lettura
ricca di contesto per quanto riguarda la servitù scozzese e la prima vita coloniale
include ampie note, bibliografia, indice e prime mappe
interessante per i lettori interessati alla genealogia e alla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto suggerisce un'attenzione maggiore alla vita di Doughty rispetto a quella effettivamente fornita; preoccupa il fatto che si faccia affidamento su supposizioni a causa della mancanza di prove dirette riguardanti le specifiche esperienze di vita di Thomas Doughty.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Involuntary American: A Scottish Prisoner's Journey to the New World

Contenuto del libro:

La sopravvivenza di un uomo comune dopo essere stato catturato nella battaglia di Dunbar e venduto come servo in America.

Nell'inverno del 1650-51, centocinquanta prigionieri di guerra scozzesi, stracciati e affamati, arrivarono nella Colonia della Baia del Massachusetts, dove vennero venduti come operai sotto contratto per 20-30 sterline ciascuno. Tra loro c'era Thomas Doughty, un comune soldato a piedi sopravvissuto alla battaglia di Dunbar, a una marcia forzata di 100 miglia senza cibo né acqua, alla prigionia nella cattedrale di Durham e a una difficile traversata dell'Atlantico. Individuo ordinario che ha vissuto eventi straordinari, Doughty era tra i circa 420 soldati scozzesi che furono catturati durante la Guerra dei Tre Regni, trasportati in America e venduti tra il 1650 e il 1651. Le loro esperienze offrono una nuova prospettiva sulla vita del XVII secolo.

L'americano involontario: A Scottish Prisoner's Journey to the New World di Carol Gardner descrive la vita di Doughty come soldato, prigioniero di guerra, esule, servitore, boscaiolo, mugnaio e infine libero proprietario terriero. Segue lui e i suoi coetanei attraverso eventi cruciali: l'apice della Piccola Era Glaciale, la Guerra dei Tre Regni, la colonizzazione della Nuova Inghilterra, il fiorente commercio transatlantico di servi e schiavi, le guerre di Re Filippo e Re Guglielmo e la crisi delle streghe di Salem. I racconti in prima persona degli individui che vissero quegli eventi - scozzesi, inglesi, puritani, nativi americani, ricchi, poveri, lavoratori, istruiti o meno - forniscono ricchi dettagli d'epoca e una varietà di prospettive.

L'americano involontario dimostra come anche individui di umili condizioni siano stati travolti nel mael-strom della prima età globale. Il libro amplia la nostra comprensione dell'immigrazione nelle colonie, della servitù coloniale, dei legami e delle tensioni tra l'Europa, la baia di Massachusetts e la frontiera nordorientale dell'America, e della società del New England nel primo periodo coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594163128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'americano involontario: Il viaggio di un prigioniero scozzese nel Nuovo Mondo - The Involuntary...
La sopravvivenza di un uomo comune dopo essere...
L'americano involontario: Il viaggio di un prigioniero scozzese nel Nuovo Mondo - The Involuntary American: A Scottish Prisoner's Journey to the New World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)