L'americano gentile: L'odissea di George Horton e il suo vero resoconto della catastrofe di Smirne

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'americano gentile: L'odissea di George Horton e il suo vero resoconto della catastrofe di Smirne (Ismini Lamb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione molto ricercata e avvincente su George Horton, un diplomatico americano durante l'incendio di Smirne da parte dei turchi nel 1922. Il libro parla delle atrocità commesse in quel periodo, con l'obiettivo di far luce su un pezzo di storia trascurato. Mentre molte recensioni ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e l'importanza storica, altre lo hanno criticato in quanto parziale e propagandistico.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
narrazione avvincente come un romanzo
ritratto ispirante del coraggio morale di George Horton
porta alla luce un pezzo di storia dimenticato
altamente coinvolgente e facile da leggere
consigliato a studenti, studiosi e lettori in generale interessati alle relazioni tra Stati Uniti e Turchia.

Svantaggi:

Alcune recensioni lo etichettano come un'opera di propaganda
accuse di ignorare le fonti e le testimonianze oculari
affermazioni di narrazioni distorte e razziste.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gentle American: George Horton's Odyssey and His True Account of the Smyrna Catastrophe

Contenuto del libro:

Quante vite può salvare un solo uomo? Mai abbastanza, si rese conto Horton. Mentre la sua nave si allontanava dal molo di Smirne, poté vedere meglio la folla indifesa e brulicante sul lungomare, intrappolata tra il mare e l'inferno. Non era consolato dal salvataggio della sua nave di rifugiati, né dalle molte altre vite cristiane, ebree e musulmane che aveva salvato durante il suo servizio come console americano. La sua attenzione era rivolta alle persone davanti a lui, minacciate dal fuoco, dallo stupro e dal massacro. La loro persecuzione, disse in seguito, gli fece vergognare di "appartenere alla razza umana". Aiutarli, però, non sarebbe stato facile. I suoi superiori stavano bloccando gli aiuti umanitari e coprendo le atrocità con notizie false e disinformazione per ottenere l'approvazione turca per l'accesso americano al petrolio. Quando Horton denunciò la loro doppiezza e durezza di cuore, essi cospirarono per distruggere la sua reputazione. Imperterrito, Horton portò avanti la sua causa fino a quando non fu sottoposta al Presidente e poi al Congresso per essere risolta. In gioco c'era l'esito della prima guerra mondiale, la stabilità e la libertà del Medio Oriente e la probabilità di altri genocidi.

Questa audace reinterpretazione della vita dell'umanista e diplomatico George Horton esplora una questione di grande attualità. Quali sono i veri costi della devozione ai diritti umani, alla moralità e all'onestà nella politica estera americana quando chi è al potere sovverte questi valori? La storia di Horton costringe tutti noi a riflettere: Mantenere il proprio onore, come ha fatto lui, è in definitiva ciò che rende la vita degna di essere vissuta?

Dr. David K. Allison, curatore emerito del Museo nazionale di storia americana.

Un resoconto affascinante e importante che non solo racconta la straordinaria storia del diplomatico statunitense George Horton, ma anche quella del tumultuoso (Vicino Oriente) prima, durante e dopo la devastazione di Smirne negli anni Venti. Un libro straordinario.

Peter Frankopan, professore di storia globale dell'Università di Oxford e autore del best-seller Le vie della seta: una nuova storia del mondo.

(Gli autori) raccontano una storia avvincente di diplomazia internazionale e di doppio gioco burocratico. Il loro resoconto, accuratamente studiato e scritto in modo chiaro, illumina aspetti della Prima guerra mondiale, l'emergere della Turchia moderna e del Medio Oriente e il collegamento di questi eventi con l'ascesa del nazionalsocialismo in Germania ....

-- Dott. David Tucker, Senior Fellow dell'Ashbrook Center e Direttore Associato del Master of Arts in American History and Government dell'Ashland University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463244491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'americano gentile: L'odissea di George Horton e il suo vero resoconto della catastrofe di Smirne -...
Quante vite può salvare un solo uomo? Mai...
L'americano gentile: L'odissea di George Horton e il suo vero resoconto della catastrofe di Smirne - The Gentle American: George Horton's Odyssey and His True Account of the Smyrna Catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)