L'America sull'orlo del baratro: Come la lotta politica sulla guerra del 1812 ha quasi distrutto la giovane Repubblica

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'America sull'orlo del baratro: Come la lotta politica sulla guerra del 1812 ha quasi distrutto la giovane Repubblica (Richard Buel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che il libro, pur fornendo una prospettiva storica sui primi disaccordi politici negli Stati Uniti e sulle origini della Guerra del 1812, presenta notevoli lacune. Si concentra in gran parte sul punto di vista delle élite politiche, trascurando i fattori sociali più ampi e le altre parti interessate. Inoltre, viene criticato per la sua rappresentazione distorta della prospettiva federalista.

Vantaggi:

Il libro offre spunti di riflessione sulle discordie politiche storiche negli Stati Uniti, dimostrando che le tensioni tra i partiti non sono nuove. Mette in evidenza come le differenze sezionali fossero prevalenti anche durante la prima repubblica e viaggia nel tempo attraverso il paesaggio emotivo e politico dell'epoca di Washington, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere le tensioni del passato.

Svantaggi:

Il libro si concentra in modo limitato sulla prospettiva dell'élite politica, trascurando il ruolo dei cittadini comuni e di altri gruppi importanti nella Guerra del 1812 e nelle sue cause. I critici sostengono che il libro non tiene conto della complessità della situazione e mostra un pregiudizio nei confronti della prospettiva federalista, sottovalutando altri punti di vista. Inoltre, alcuni studi potrebbero essere già superati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America on the Brink: How the Political Struggle Over the War of 1812 Almost Destroyed the Young Republic

Contenuto del libro:

L'affascinante storia di come i Federalisti del New England minacciarono di dissolvere l'Unione facendo una pace separata con l'Inghilterra durante la Guerra del 1812.

Molti sarebbero sorpresi di sapere che la lotta tra il Partito Repubblicano di Thomas Jefferson e il Partito Federalista di Alexander Hamilton definì - e mise a rischio - la vita politica della prima repubblica americana. America on the Brink di Richard Buel Jr. analizza il motivo per cui i Federalisti, che avevano lavorato così duramente per consolidare il governo federale prima del 1800, fecero di tutto per sovvertirlo dopo l'elezione di Jefferson. Oltre a schierarsi dalla parte degli inglesi nel balletto diplomatico che precedette la guerra, i Federalisti fecero tutto il possibile per ostacolare il proseguimento della guerra, minacciando persino l'amministrazione Madison di una pace separata per il New England nel 1814.

I lettori affascinati dal mondo dei Padri Fondatori usciranno da questo avvincente resoconto con un nuovo apprezzamento per quanto la nuova nazione sia stata vicina a crollare quasi cinquant'anni prima della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781403973931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontenti originali: Commenti sulla creazione della Costituzione del Connecticut del 1818 - Original...
Documenti primari illuminano la seconda...
Scontenti originali: Commenti sulla creazione della Costituzione del Connecticut del 1818 - Original Discontents: Commentaries on the Creation of Connecticut's Constitution of 1818
L'America sull'orlo del baratro: Come la lotta politica sulla guerra del 1812 ha quasi distrutto la...
L'affascinante storia di come i Federalisti del...
L'America sull'orlo del baratro: Come la lotta politica sulla guerra del 1812 ha quasi distrutto la giovane Repubblica - America on the Brink: How the Political Struggle Over the War of 1812 Almost Destroyed the Young Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)