Punteggio:
Il libro offre un resoconto nostalgico e coinvolgente della prima vita e della carriera di Tarkington, sottolineato da osservazioni sulla modernità e sul suo impatto sulla società. Tuttavia, presenta alcune incongruenze nel tono e nel contenuto, come una lunga discussione sul teatro e un'insolita sezione su Atlantide.
Vantaggi:Aneddoti sull'infanzia ben scritti e coinvolgenti, belle osservazioni sui cambiamenti della società, un'utile introduzione e note a piè di pagina che forniscono il contesto, e un'atmosfera nostalgica per la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Svantaggi:Non considerato un classico rispetto alle opere di Mark Twain, alcune sezioni risultano stridenti e fuori luogo, in particolare la lunga disquisizione sul teatro e l'inserto su Atlantide.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
America Moved
America Moved: Booth Tarkington's Memoirs of Time and Place, 1869-1928 raccoglie per la prima volta tutti gli scritti autobiografici di Booth Tarkington, uno degli scrittori di maggior successo e più amati della storia americana. Si tratta delle memorie di una delle più grandi figure letterarie americane e di uno dei più acuti interpreti dei modi e dei costumi americani. Durante la sua vita, Tarkington fu immensamente popolare. Dal 1902 al 1932, nove dei suoi libri sono entrati nella top ten dei bestseller, I magnifici Amberson e Alice Adams hanno vinto il Premio Pulitzer e le storie di Penrod di Tarkington sono diventate dei classici per giovani adulti. America Moved dimostra che la scrittura e il potere di osservazione sociale di Tarkington resistono alla prova del tempo. Scritto in uno stile geniale e disinvolto, America Moved interroga con delicatezza ma con coerenza i valori della nuova era commerciale-industriale, in particolare la sua ossessione per la velocità, la crescita e l'efficienza. Lo scetticismo umano che Tarkington rivolge in queste pagine all'automobile, allo sprawl e al culto del progresso lo identifica come una voce a suo agio nel XXI secolo.
America Moved delizierà i lettori con un piacevole resoconto da testimone oculare dei vasti cambiamenti sociali e culturali che hanno trasformato l'America tra la Guerra Civile e la Grande Depressione. In queste riflessioni autobiografiche di un importante scrittore americano incontriamo una difesa sorprendentemente convincente dell'"altra America", l'America di zia Polly e della vedova Douglas. Booth Tarkington merita di essere riscoperto e, nel gioco delle reputazioni letterarie, esige anche una rivalutazione."" --Mark C. Henrie, editore di Arguing Conservatism ""Tarkington è cresciuto vicino a nonni i cui ricordi risalivano alla fondazione della Repubblica, e la sua vita si è estesa fino all'era nucleare. In queste memorie vivaci, ironiche e spesso commoventi, egli attinge a tutta questa gamma di esperienze per rivelare, attraverso la lente della sua vita, la storia moderna del cuore della regione. È la storia della transizione da una società agricola che si muove alla velocità della natura a una società tecnologica che si muove alla velocità dell'elettricità.
Lungo il percorso traccia un ritratto accattivante dell'artista da giovane, un artista che da grande ha scritto romanzi e opere teatrali apprezzate in tutto il mondo."" --Scott Russell Sanders, autore di Earth Works ""Quasi dimenticato oggi, Booth Tarkington merita la nostra rinnovata attenzione, non solo come figura storica (è stato, dopo tutto, il più popolare narratore americano dell'inizio del XX secolo) ma anche come scrittore la cui abilità, arguzia e fascino trascendono il suo tempo e il suo luogo. Grazie a Jeremy Beer per aver riportato alla luce questo incantevole libro di memorie" -Andrew Ferguson, autore di Land of Lincoln Jeremy Beer, originario dell'Indiana, è presidente dell'American Ideas Institute. È autore di The Philanthropic Revolution: An Alternative History of American Charity e coeditore di American Conservatism: An Encyclopedia. Nel 2009 ha co-fondato l'influente rivista web localista Front Porch Republic. Con la moglie Kara vive a Phoenix, in Arizona.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)