L'America indigena

Punteggio:   (3,4 su 5)

L'America indigena (Liam McDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto critiche significative per le inesattezze dei fatti e per le qualifiche dell'autore. I recensori esprimono preoccupazione per il travisamento degli eventi storici, in particolare per quanto riguarda la Rivolta del Dakota, e contestano le affermazioni dell'autore sull'identità indigena, ritenendolo non qualificato a scrivere di storia indigena. Le recensioni sottolineano la percezione di una mancanza di potere per le voci dei nativi, suggerendo che il libro perpetui il “whitesplaining” invece di rappresentare autenticamente la storia indigena.

Vantaggi:

Il libro si propone di fornire una versione multi-sided degli eventi storici legati all'America indigena, un obiettivo ammirevole e potenzialmente in grado di educare i lettori più giovani su questi argomenti.

Svantaggi:

Il libro contiene significative inesattezze, in particolare per quanto riguarda la rivolta dei Dakota. Le affermazioni dell'autore di essere di origine indigena sono contestate, il che porta a preoccuparsi dell'autenticità e della cancellazione delle voci dei nativi. I recensori ritengono che il libro rafforzi il “whitesplaining” anziché valorizzare le prospettive degli indigeni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indigenous America

Contenuto del libro:

Una storia completa e accessibile delle popolazioni indigene del Nord America. - RECENSIONE STELLATA, School Library Journal.

Una nuova serie di saggistica che svela le storie nascoste degli Stati Uniti.

La vera storia delle origini indigene degli Stati Uniti.

Agli scolari americani è stato a lungo insegnato che il loro Paese è stato “scoperto” da Cristoforo Colombo nel 1492. Ma la storia dei nativi americani negli Stati Uniti risale a decine di migliaia di anni prima dell'arrivo di Colombo e di altri colonizzatori. Qual è dunque la vera storia?

Completo di un inserto fotografico a colori di 8 pagine, Indigenous America presenta e amplifica le storie orali e scritte che sono state a lungo tralasciate dai libri di storia americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593386088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America indigena - Indigenous America
Una storia completa e accessibile delle popolazioni indigene del Nord America. - RECENSIONE STELLATA, School Library Journal.Una...
L'America indigena - Indigenous America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)