L'America incantata: come l'intuizione e la ragione dividono la nostra politica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'America incantata: come l'intuizione e la ragione dividono la nostra politica (Eric Oliver J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato il contenuto perspicace e informativo, mentre altri lo hanno criticato per essere eccessivamente critico nei confronti dei sostenitori di Trump.

Vantaggi:

Provocatorio, lettura essenziale, informativo, perspicace e originale.

Svantaggi:

Percepito come uno sproloquio anti-Trump e privo di sostanza, soprattutto dal punto di vista dei sostenitori di Trump.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enchanted America: How Intuition and Reason Divide Our Politics

Contenuto del libro:

L'America è nel caos civico, la sua politica è infarcita di teorie cospirative e false informazioni. Il nazionalismo e l'autoritarismo sono in aumento, mentre gli scienziati, le università e le organizzazioni giornalistiche sono viste con crescente diffidenza. I cittadini rifiutano le prove scientifiche sui cambiamenti climatici e sulle vaccinazioni, mentre abbracciano i miti di un'imminente apocalisse. E poi c'è Donald Trump, un candidato alla presidenza che ha ottenuto il sostegno di milioni di cristiani conservatori pur non avendo convinzioni morali o politiche. Che cosa sta succedendo?

La risposta, secondo J. Eric Oliver e Thomas J. Wood, può essere trovata nella forza più importante che oggi plasma la politica americana: l'intuizione umana. Gran parte di ciò che sembra essere irrazionale nella politica americana deriva dal crescente divario nel modo in cui i cittadini danno senso al mondo. Da una parte ci sono i razionalisti. Usano la scienza e la ragione per comprendere la realtà. Dall'altra parte ci sono gli intuitivisti. Si affidano alle sensazioni e agli istinti come guida al mondo. Gli intuitivisti credono nei fantasmi e nelle profezie della fine del mondo. Abbracciano le teorie della cospirazione, non credono agli esperti e non si fidano dei media. Sono fortemente nazionalisti e profondamente autoritari. E sono i più entusiasti sostenitori di Donald Trump. Il motivo principale per cui Trump ha conquistato la presidenza è che ha parlato di politica in un modo che risuona con il modo in cui gli intuizionisti percepiscono il mondo. La divisione degli intuizionisti è diventata anche una minaccia per lo stile di vita americano. Una generazione fa, gli intuizionisti erano dispersi in tutto lo spettro politico, quando la maggior parte degli americani credeva sia in Dio che nella scienza. Oggi l'intuizionismo è ideologicamente inclinato verso la destra politica. Il conservatorismo moderno è diventato un movimento intuizionista, definito da teorie della cospirazione, nazionalismo stridente e ostilità alle norme civiche di base.

L'America incantata è un appello ai razionalisti di tutte le convinzioni politiche affinché vadano oltre la minoranza e parlino agli intuitivi in modo comprensibile. Sono in gioco i valori e i principi che definiscono la democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226578507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America incantata: come l'intuizione e la ragione dividono la nostra politica - Enchanted America:...
L'America è nel caos civico, la sua politica è...
L'America incantata: come l'intuizione e la ragione dividono la nostra politica - Enchanted America: How Intuition and Reason Divide Our Politics
Politica del grasso: La vera storia dietro l'epidemia di obesità in America - Fat Politics: The Real...
Sembra che quasi ogni giorno si leggano articoli...
Politica del grasso: La vera storia dietro l'epidemia di obesità in America - Fat Politics: The Real Story Behind America's Obesity Epidemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)