L'America in ritirata: Il declino della leadership americana dalla seconda guerra mondiale alla Covid 19

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'America in ritirata: Il declino della leadership americana dalla seconda guerra mondiale alla Covid 19 (Michael Pembroke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi stimolante delle relazioni tra Stati Uniti e Cina e del contesto storico della politica estera americana. Tuttavia, è stato criticato per il fatto di basarsi molto sulle opinioni piuttosto che sui fatti e per aver travisato alcuni eventi storici, in particolare per quanto riguarda la Russia e l'Unione Sovietica.

Vantaggi:

Illumina le complessità delle relazioni tra Stati Uniti e Cina
offre interessanti prospettive sulla storia e sulla politica estera
è considerato una lettura obbligata per chi si interessa di affari esteri.

Svantaggi:

Debole nell'accuratezza dei fatti
opinioni forti che alcuni recensori ritengono poco chiare
interpretazioni errate della storia sovietica e della natura della governance russa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America in Retreat: The Decline of Us Leadership from Ww2 to Covid-19

Contenuto del libro:

La storia di come l'America ha voltato le spalle al mondo...

Nei giorni di euforia dopo il 1945, l'autorità degli Stati Uniti non aveva rivali e, con la fondazione dell'ONU, sembrava essere iniziata una nuova era di cooperazione internazionale. Ma settantacinque anni dopo, la sua influenza è già diminuita. Il mondo è ora entrato in un'era post-americana, sostiene Michael Pembroke, definita da un'Asia fiorente e dall'ascesa della Cina, tanto quanto dal declino degli Stati Uniti.

Questo libro è una breve storia di questo declino; di come gli standard elevati e i principi più preziosi siano stati ignorati; di come l'idealismo sia stato sostituito dall'arroganza e dal compromesso morale; e di come l'adesione allo Stato di diritto sia diventata selettiva. È anche uno sguardo al futuro, un futuro dominato dall'Asia e dalla Cina in particolare. Siamo nel bel mezzo del terzo spostamento di una grande potenza nella storia moderna, dall'Europa all'America all'Asia.

Attraverso le guerre in Corea, Vietnam, Iraq e Afghanistan, gli interventi in Iran, Guatemala e Cile e il ritiro dall'impegno internazionale con le Nazioni Unite, l'OMS e, sempre più spesso, gli accordi commerciali, Pembroke traccia la storia del ritiro dell'America dai principi universali per fornire un'analisi lucida dei pericoli dell'eccezionalismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786079879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America in ritirata: Il declino della leadership americana dalla seconda guerra mondiale alla...
La storia di come l'America ha voltato le spalle...
L'America in ritirata: Il declino della leadership americana dalla seconda guerra mondiale alla Covid 19 - America in Retreat: The Decline of Us Leadership from Ww2 to Covid-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)