L'America di Gore Vidal

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'America di Gore Vidal (Dennis Altman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Dennis Altman come una valida introduzione alla vita e all'opera di Gore Vidal, presentandone sia i punti di forza che le debolezze. Altman riesce a far apparire Vidal più interessante e rilevante di quanto comunemente percepito. Il libro critica le politiche americane e discute le complessità delle opinioni di Vidal, pur rimanendo accessibile ai lettori.

Vantaggi:

Altamente leggibile e accessibile
fornisce uno sguardo critico al pensiero di Gore Vidal sull'America
rivela sia i punti di forza che le debolezze di Vidal
offre una prospettiva arguta sugli Stati Uniti del XX secolo
buona introduzione per chi non conosce Vidal.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare miope il punto di vista di Vidal sulle questioni razziali; chi già non ama Vidal potrebbe rimanere poco convinto nonostante gli sforzi del libro per ritrarlo positivamente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gore Vidal's America

Contenuto del libro:

Gore Vidal è uno degli scrittori americani più significativi della seconda metà del XX secolo, avendo prodotto un gran numero di romanzi, saggi, opere teatrali e pamphlet che hanno influenzato i principali dibattiti politici e sociali per cinquant'anni. È uno scrittore serio e allo stesso tempo una celebrità della televisione e del cinema, il cui quadro sempre più acre degli Stati Uniti gli garantisce allo stesso tempo venerazione e riprovazione.

L'America di Gore Vidal esamina i modi in cui gli scritti di Vidal sulla storia, la politica, il sesso e la religione mettono a fuoco la nostra comprensione degli Stati Uniti, ma riconosce anche la sua versatilità e inventiva come scrittore creativo, alcuni dei quali romanzi - Julian. Myra Breckinridge. Lincoln.

Duluth - sono tra le opere letterarie più importanti del loro tempo. Spaziando dalla prima difesa dell'omosessualità di Vidal in The City andthe Pillar (1948) ai suoi più recenti scritti sulla guerra in Iraq, questo libro offre una prospettiva unica sull'evoluzione della società, della politica e della letteratura americane del secondo dopoguerra.

Come scrive Altman: "È difficile non vedere nei risultati delle elezioni del 2004, in cui la destra repubblicana ha conquistato sia la Casa Bianca che il Senato, la prova dei peggiori timori di Vidal, ovvero che l'impatto dell'avventura imperiale, dei grandi capitali e del moralismo religioso avrebbe messo sempre più in pericolo la Repubblica americana". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745633633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore non corrisposto: Diario di un attivista accidentale - Unrequited Love: Diary of an Accidental...
La lunga ossessione di Dennis Altman per gli Stati...
Amore non corrisposto: Diario di un attivista accidentale - Unrequited Love: Diary of an Accidental Activist
Guerre queer - Queer Wars
L'affermazione che �. I diritti LGBT sono diritti umani� incontra una feroce opposizione in molte parti del mondo, poiché i governi e i leader...
Guerre queer - Queer Wars
La morte in sauna - Death in the Sauna
Alla vigilia di un'importante conferenza internazionale sull'AIDS a Londra, il presidente della conferenza viene trovato morto in...
La morte in sauna - Death in the Sauna
L'America di Gore Vidal - Gore Vidal's America
Gore Vidal è uno degli scrittori americani più significativi della seconda metà del XX secolo, avendo prodotto un gran numero di...
L'America di Gore Vidal - Gore Vidal's America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)