L'America di Charlie Brown: La politica popolare dei Peanuts

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'America di Charlie Brown: La politica popolare dei Peanuts (Scott Ball Blake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Blake Scott Ball analizza la complessa interazione tra il fumetto “Peanuts” di Charles Schulz e la cultura americana, in particolare durante l'epoca della guerra fredda. L'autore presenta Schulz come una figura ricca di sfumature che ha affrontato importanti questioni politiche e sociali attraverso il suo lavoro. Sebbene sia lodato per l'analisi approfondita e la scrittura coinvolgente, alcune recensioni notano l'assenza di illustrazioni dei fumetti stessi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e la capacità di rivolgersi sia a un pubblico di studiosi sia a un pubblico generico. I lettori apprezzano i profondi approfondimenti sulla vita di Schulz e sull'impatto culturale dei “Peanuts”, nonché l'esame di temi complessi come la razza, la religione e la politica. L'autore ha contestualizzato efficacemente il fumetto all'interno dei cambiamenti sociali dell'America di metà secolo, rendendolo una lettura obbligata per i fan dei “Peanuts” e per chi è interessato alla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro non includa le illustrazioni dei fumetti dei “Peanuts”, che a loro avviso avrebbero potuto migliorare l'esperienza di lettura. Alcuni commenti suggeriscono che per alcuni lettori il libro avrebbe potuto far desiderare un'analisi o una discussione più dettagliata.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charlie Brown's America: The Popular Politics of Peanuts

Contenuto del libro:

Nonostante - o a causa - del suo enorme status di cultura popolare, Peanuts ha permesso al fumettista Charles Schulz di offrire commenti politici sui temi più controversi della cultura americana del dopoguerra attraverso le voci di Charlie Brown, Snoopy e la banda dei Peanuts.

Nell'America del dopoguerra, non c'era fumetto più riconoscibile di Peanuts di Charles Schulz. Era ovunque, non solo in migliaia di quotidiani. Per quasi cinquant'anni, Peanuts è stato un pilastro della cultura popolare americana in televisione, nei film e nel merchandising, dalla parata del Giorno del Ringraziamento di Macy's alla Casa Bianca, fino alla tavola della colazione.

La maggior parte delle persone associa Peanuts all'innocenza dell'infanzia, non ai tumulti sociali e politici degli anni Sessanta e Settanta. Alcuni hanno persino sostenuto che Peanuts era così amato perché era apolitico. La verità, come dimostra Blake Scott Ball, è che Peanuts era molto politico. Che si trattasse di battaglie sulla guerra del Vietnam, sull'integrazione razziale, sul femminismo o sul futuro di un mondo nucleare, Peanuts era una conversazione quotidiana su speranze e paure molto reali e sulle realtà politiche del mondo della Guerra Fredda. Come rivelano migliaia di lettere di fan, interviste e documenti dietro le quinte, Charles Schulz ha usato il suo fumetto per proiettare le sue idee a un pubblico di massa e commentare i rapidi cambiamenti politici dell'America.

L'America di Charlie Brown" ripercorre tutti questi dibattiti e molto altro ancora in un viaggio storico attraverso i tumultuosi decenni della Guerra Fredda, visti dagli occhi di Charlie Brown, Lucy, Linus, Piperita Patty, Snoopy e il resto della banda dei "Peanuts".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190090463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America di Charlie Brown: La politica popolare dei Peanuts - Charlie Brown's America: The Popular...
Nonostante - o a causa - del suo enorme status di...
L'America di Charlie Brown: La politica popolare dei Peanuts - Charlie Brown's America: The Popular Politics of Peanuts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)