L'America degli anni Cinquanta

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'America degli anni Cinquanta (J. Dunar Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

America in the Fifties

Contenuto del libro:

Favoriti da un'economia in espansione, negli anni Cinquanta gli Stati Uniti sperimentarono i vantaggi della tecnologia: la televisione e l'automobile trasformarono il modo di vivere della gente e la corsa allo spazio offrì nuove sfide. Allo stesso tempo, la nazione dovette affrontare divisioni interne e crisi internazionali che avrebbero avuto conseguenze storiche e politiche di vasta portata.

Gli anni Cinquanta evocano immagini di prosperità, di sobborghi, di un sorridente Presidente Eisenhower, di automobili con elaborate pinne di coda, di Elvis Presley, di Marilyn Monroe e dell'"età dell'oro" della televisione: apparentemente un'epoca più semplice, in cui la vita familiare idealizzata delle situation comedies aveva almeno qualche base nella realtà. Un esame più attento, tuttavia, richiama alla mente immagini più minacciose: l'isteria del maccartismo, l'ombra della bomba atomica, la guerra in Corea, la minaccia sovietica manifestatasi con il lancio dello Sputnik e l'arroganza di Nikita Kruscev, e lo scontro sull'integrazione degli autobus pubblici a Montgomery, in Alabama, e in una scuola superiore a Little Rock, in Arkansas. Andrew J. Dunar mostra con successo come i problemi che l'America si trova ad affrontare alla fine del XX secolo abbiano radici negli anni Cinquanta, alcune evidenti all'epoca, altre solo a posteriori: i diritti civili, l'ambientalismo, la controcultura e i "movimenti" a favore delle donne, dei latinos e dei nativi americani.

L'ascesa dei "beat", il continuo sviluppo del jazz, l'emergere del rock 'n' roll e l'arte di Jackson Pollock rivelano che il decennio fu meno conformista di quanto comunemente si pensi. Sebbene la rivalità della guerra fredda con l'Unione Sovietica abbia generato le maggiori preoccupazioni, Dunar illustra abilmente come l'ascesa di Nasser in Egitto, di Castro a Cuba e dei regimi comunisti in Corea del Nord, Vietnam e Cina abbiano segnalato nuove sfide regionali al potere americano.

Questo libro è ideale per gli insegnanti dei corsi di storia americana a livello di scuola superiore e universitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815631286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America degli anni Cinquanta - America in the Fifties
Favoriti da un'economia in espansione, negli anni Cinquanta gli Stati Uniti sperimentarono i vantaggi...
L'America degli anni Cinquanta - America in the Fifties
L'America nell'adolescenza - America in the Teens
Nell'ultima novità della serie America nel XX secolo, Dunar fornisce un ampio resoconto del secondo decennio del XX...
L'America nell'adolescenza - America in the Teens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)