L'America accessibile: Una storia di disabilità e design

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'America accessibile: Una storia di disabilità e design (Bess Williamson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Accessible America è un'esplorazione completa della storia dei diritti dei disabili e della progettazione accessibile negli Stati Uniti, che si concentra sull'evoluzione delle prospettive della disabilità e sullo sviluppo delle caratteristiche di accessibilità a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Il libro è informativo e coinvolgente e mette in evidenza i movimenti significativi del movimento per la Vita Indipendente e i cambiamenti della società per quanto riguarda gli alloggi per i disabili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre in modo approfondito la storia dell'accessibilità per le persone con disabilità. Fornisce preziose indicazioni su eventi storici significativi e sull'importanza dell'impegno della comunità nella difesa dei diritti delle persone con disabilità. I lettori lo trovano informativo, coinvolgente e un'utile guida sull'argomento. Si rivolge a un pubblico eterogeneo, che comprende sia persone con disabilità sia persone interessate alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro denso e asciutto, il che lo rende potenzialmente meno accessibile ai lettori occasionali. Alcuni aspetti chiave del discorso sulla disabilità possono sembrare trascurati, poiché il libro si concentra prevalentemente su persone paralizzate o prive di arti. Inoltre, si fa riferimento a incongruenze linguistiche e alla necessità di prestare attenzione alla terminologia inclusiva.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Accessible America: A History of Disability and Design

Contenuto del libro:

Una storia del design che spesso viene trascurata, finché non ne abbiamo bisogno.

Avete mai premuto il grande pulsante blu per attivare le porte automatiche? Avete mai usato un utensile da cucina ergonomico? Avete mai usato i tagli del marciapiede per far rotolare un passeggino attraverso un incrocio? Se lo avete fatto, allora avete beneficiato di un design accessibile, ovvero di un design per persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive. Queste onnipresenti pietre miliari della vita moderna un tempo erano tutt'altro. I sostenitori della disabilità hanno lottato instancabilmente per garantire che le esigenze delle persone con disabilità diventassero una parte standard del pensiero progettuale pubblico. Questa lotta ha assunto diverse forme in tutto il mondo, ma negli Stati Uniti è diventata una questione di diritti civili; gli attivisti hanno usato il design per argomentare il posto delle persone con disabilità nella vita pubblica.

All'indomani della Seconda Guerra Mondiale, con il ritorno a casa dei veterani feriti e l'epidemia di poliomielite che ha raggiunto lo Studio Ovale, le esigenze delle persone con disabilità sono entrate prepotentemente nell'attenzione pubblica come mai prima. Gli Stati Uniti sono stati il primo Paese a promulgare leggi federali sull'accessibilità, a partire dall'Architectural Barriers Act del 1968 fino all'importante Americans with Disabilities Act del 1990, che ha portato a un ripensamento complessivo del nostro ambiente costruito. Questa progressione non è stata semplice né immediata. I primi sforzi legislativi e progettuali sono stati spesso disordinati o mal attuati, con risultati decisamente contrastanti. La resistenza politica ad accogliere le esigenze delle persone con disabilità era forte, così come quella dei progettisti architettonici e industriali, per i quali il design accessibile non era un "vero" design.

Bess Williamson offre uno sguardo straordinario sul design di tutti i giorni, coniugando l'accessibilità con l'estetica, per fornire una visione di un mondo in cui siamo tutti partecipanti attivi, ma spesso spettatori passivi. Ricco di dettagli, con storie di politica e innovazione, Accessible America di Williamson ci accompagna in questa importante storia, mostrando come le idee americane di individualismo e diritti siano arrivate a plasmare il mondo materiale, spesso con conseguenze inaspettate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479802494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere moderna la disabilità: storie di design - Making Disability Modern: Design...
Making Disability Modern: Design Histories riunisce...
Rendere moderna la disabilità: storie di design - Making Disability Modern: Design Histories
L'America accessibile: Una storia di disabilità e design - Accessible America: A History of...
Una storia del design che spesso viene...
L'America accessibile: Una storia di disabilità e design - Accessible America: A History of Disability and Design
L'America accessibile: Una storia di disabilità e design - Accessible America: A History of...
Una storia del design che spesso viene...
L'America accessibile: Una storia di disabilità e design - Accessible America: A History of Disability and Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)