Punteggio:
Il libro offre una solida panoramica della storia e del significato dell'ambra, in particolare in Europa, ed è apprezzato per la sua qualità e il suo valore educativo. Tuttavia, alcune recensioni hanno rilevato un'inclinazione verso l'Italia e una mancanza di copertura di altre regioni e culture legate all'ambra.
Vantaggi:Produzione di alta qualità da parte del Getty Museum Publication, contenuto approfondito ed educativo, eccellente per gli appassionati di ambra e ben illustrato.
Svantaggi:Percezione di parzialità verso l'Italia e gli Etruschi, mancanza di una copertura completa di altre culture rilevanti come la Grecia e Micene.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Amber and the Ancient World
L'ambra ha affascinato l'umanità fin dal Paleolitico.
Attraverso squisiti esempi visivi e vivaci testi classici, questo libro esamina i miti e le leggende intessute intorno all'ambra: il suo impiego nella magia e nella medicina, il suo trasporto e l'intaglio, la sua incorporazione in gioielli, amuleti e altri oggetti di prestigio. In mostra un gruppo di straordinarie sculture in ambra del J.
Paul Getty Museum e capolavori provenienti da altre collezioni. L'ambra è una resina arborea che nel corso di milioni di anni si è trasformata in un polimero duro, trasparente e simile alla plastica. Nel mondo antico era apprezzata allo stato grezzo, veniva trasformata in ornamenti, cucita sui vestiti, usata per profumare oli e creme, macinata in medicine e bruciata come incenso.
Veniva dedicato agli dei e sepolto con i ricchi e i potenti. Ricco di fatti e storie affascinanti, questo libro fa rivivere una delle sostanze più luminose del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)