L'ambientalista intersezionale: Come smantellare i sistemi di oppressione per proteggere le persone e il pianeta

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ambientalista intersezionale: Come smantellare i sistemi di oppressione per proteggere le persone e il pianeta (Leah Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Intersectional Environmentalist” di Leah Thomas fornisce un'introduzione approfondita all'interconnessione tra ambientalismo e giustizia sociale, rendendola accessibile e coinvolgente per i lettori. Con approfondimenti pratici e un'enfasi su voci diverse, il libro ha ricevuto elogi per i suoi contenuti stimolanti, per il design facile da leggere e per gli elementi praticabili, pur evidenziando alcune sviste terminologiche e di approfondimento per i lettori più esperti.

Vantaggi:

Brillanti intuizioni sull'ambientalismo intersezionale, stile di scrittura coinvolgente, include riflessioni e domande di discussione per i lettori, ben organizzato e visivamente attraente, fornisce un kit di strumenti per l'attivismo, incoraggia l'inclusività e riconosce voci diverse.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo superficiale per chi ha già familiarità con gli argomenti, l'uso di “latinx” potrebbe non risuonare bene con tutti e alcuni aspetti della categorizzazione dell'identità potrebbero sembrare troppo rigidi o definiti.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Intersectional Environmentalist: How to Dismantle Systems of Oppression to Protect People + Planet

Contenuto del libro:

Dal vincitore del TIME100 Next 2022 e dall'attivista che ha coniato il termine, un manuale sull'ambientalismo intersezionale per la prossima generazione di attivisti che vogliono creare un cambiamento significativo, inclusivo e sostenibile.

L'ambientalista intersezionale esamina l'inestricabile legame tra ambientalismo, razzismo e privilegi, e promuove la consapevolezza della verità fondamentale che non possiamo salvare il pianeta senza dare voce alle persone che lo abitano, soprattutto a quelle più spesso inascoltate. Scritto da Leah Thomas, una voce di spicco nel settore e l'attivista che ha coniato il termine “ambientalismo intersezionale”, questo libro è contemporaneamente una chiamata all'azione, una guida per istigare il cambiamento per tutti e un impegno a lavorare per il potenziamento di tutte le persone e il miglioramento del pianeta.

La Thomas mostra come non solo i neri, gli indigeni e le persone di colore siano colpiti in modo iniquo e ingiusto dalle ingiustizie ambientali, ma sostiene che la lotta per il pianeta va di pari passo con la lotta per i diritti civili e che, di fatto, l'una non può esistere senza l'altra. Questo libro, una lettura essenziale, affronta le questioni più urgenti che le persone e il nostro pianeta devono affrontare, esamina e smantella i privilegi e guarda al futuro come voce di un movimento che definirà una generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316279291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non mi incontrerai mai - Because You'll Never Meet Me
Ollie e Moritz sono migliori amici, ma non possono mai incontrarsi. Ollie è allergico...
Perché non mi incontrerai mai - Because You'll Never Meet Me
Da nessuna parte vicino a te - Nowhere Near You
Ollie e Moritz potrebbero non incontrarsi mai, ma la loro amicizia non conosce limiti. Le loro lettere proseguono mentre Ollie...
Da nessuna parte vicino a te - Nowhere Near You
L'ambientalista intersezionale: Come smantellare i sistemi di oppressione per proteggere le persone...
Dal vincitore del TIME100 Next 2022 e...
L'ambientalista intersezionale: Come smantellare i sistemi di oppressione per proteggere le persone e il pianeta - The Intersectional Environmentalist: How to Dismantle Systems of Oppression to Protect People + Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)