L'ambientalismo nella cultura popolare: Genere, razza, sessualità e politica del naturale

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ambientalismo nella cultura popolare: Genere, razza, sessualità e politica del naturale (Nol Sturgeon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Environmentalism in Popular Culture” (L'ambientalismo nella cultura popolare) di Noel Sturgeon combina studi culturali e temi ambientali per criticare le narrazioni popolari dell'ambientalismo, in particolare per quanto riguarda le politiche identitarie, il colonialismo e la giustizia sociale. Pur essendo stimolante e sfidando molte nozioni accettate, alcuni lettori lo trovano vago ed eccessivamente supponente.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e incoraggia il pensiero critico sul ruolo dei media nel plasmare le narrazioni ambientali. Fornisce una critica stimolante sull'individualismo rispetto alla responsabilità aziendale e offre spunti di riflessione sulle implicazioni dei messaggi ambientali nella cultura popolare.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le argomentazioni dell'autore vaghe e supponenti e ritengono che i riferimenti fatti siano inverosimili e forzati. Ci si lamenta della mancanza di una discussione dettagliata sulle questioni sistematiche legate all'ambientalismo, e alcuni lo considerano una lettura impegnativa per consenso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Environmentalism in Popular Culture: Gender, Race, Sexuality, and the Politics of the Natural

Contenuto del libro:

In questo libro riflessivo ed estremamente leggibile, No l Sturgeon illustra la miriade di modi insidiosi in cui la cultura popolare americana dipinge le disuguaglianze sociali come "naturali" e come le nostre immagini della "natura" interferiscano con la creazione di soluzioni ai problemi ambientali che siano giuste ed eque per tutti. Perché, si chiede l'autrice, i messaggi ambientalisti nella cultura popolare "naturalizzano" così spesso i temi della violenza maschile eroica, delle strutture familiari nucleari suburbane e del dominio degli Stati Uniti nel mondo? E cosa significano questi modelli di pensiero per il modo in cui immaginiamo le soluzioni ambientali, come le imprese "verdi", i programmi di riciclaggio e la protezione delle specie minacciate?

Sebbene esistano altri libri che esaminano le questioni di cultura e ambiente, questo è il primo libro che impiega un'analisi globale della giustizia ambientale femminista per concentrarsi sul modo in cui la disuguaglianza razziale, i modelli di lavoro di genere e le idee eteronormative sulla famiglia si relazionano alle questioni ambientali. Partendo dalla fine degli anni Ottanta e arrivando ai giorni nostri, Sturgeon analizza una serie di tropi culturali, tra cui le idee su Madre Natura, la purezza della natura e le presunte relazioni strette delle popolazioni indigene con il mondo naturale. Indaga sulla persistenza del "mito della frontiera" e sulla sua estensione alla frontiera dell'esplorazione spaziale. Riflette sulla popolarità (e sulle occasionali controversie) dei pinguini (e sui valori delle famiglie di pinguini) e mette in discussione i presupposti della guerra umana come "naturale".

Il libro è destinato a provocare dibattiti: tra gli studenti universitari e i laureati, tra i loro professori, tra gli attivisti ambientali e tra tutti i cittadini che si occupano di questioni di qualità ambientale e di uguaglianza sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816525812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ambientalismo nella cultura popolare: Genere, razza, sessualità e politica del naturale -...
In questo libro riflessivo ed estremamente...
L'ambientalismo nella cultura popolare: Genere, razza, sessualità e politica del naturale - Environmentalism in Popular Culture: Gender, Race, Sexuality, and the Politics of the Natural

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)