L'ambasciatore di Wall Street: La storia di Thomas W. Lamont, amministratore delegato della J.P. Morgan

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ambasciatore di Wall Street: La storia di Thomas W. Lamont, amministratore delegato della J.P. Morgan (M. Lamont Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Thomas W. Lamont, scritta dal nipote, offre un'esplorazione approfondita e coinvolgente della vita di Lamont come Chief Executive di J.P. Morgan e della sua influenza nel panorama finanziario dell'inizio del XX secolo. Il libro è ben studiato e presenta un mix di aneddoti personali, contesto storico e profili di personaggi di spicco dell'epoca.

Vantaggi:

Biografia accuratamente studiata, stile di scrittura accattivante, contesto storico ben documentato, approfondimenti sullo stile di vita lussuoso e sulle amicizie influenti di Lamont, lezioni applicabili alla finanza moderna, consigliato a studenti e appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente il focus sullo stile di vita lussuoso di Lamont e gli aspetti storici potrebbero non interessare tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ambassador from Wall Street: The Story of Thomas W. Lamont, J.P. Morgan's Chief Executive

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia dell'uomo che, in qualità di amministratore delegato di J. P. Morgan e di banchiere di spicco della sua generazione, ha contribuito a definire la politica economica degli Stati Uniti grazie alle sue ampie conoscenze finanziarie, politiche e sociali.

Thomas W. Lamont iniziò la sua vita come figlio di un pastore metodista. A quarant'anni era già socio di J. P. Morgan & Co. Nel giro di un decennio ne divenne l'amministratore delegato. Con la potente banca Morgan all'apice della finanza nazionale e internazionale, Lamont si trovò al centro della storia economica, dal Trattato di Versailles al New Deal. Si trovò all'interno di molti degli eventi internazionali più politici dell'epoca: il Prestito Dawes e i negoziati del Piano Young sulle riparazioni tedesche, le dispute sul debito di guerra degli Alleati, il dominio giapponese della Manciuria, la debacle del debito messicano e il rancoroso dibattito americano sugli aiuti all'Inghilterra in difficoltà prima di Pearl Harbor.

Lamont è stato consulente di presidenti, primi ministri e dei loro luogotenenti per oltre venticinque anni. Woodrow Wilson, Herbert Hoover, Franklin Roosevelt e Ramsay MacDonald furono tra i leader politici che si affidarono al suo acuto senso della politica e delle banche internazionali. Benito Mussolini ignorò le parole di cautela di Lamont e ne pagò le conseguenze. Questa biografia intima racconta anche la storia personale che si cela dietro la figura pubblica, esplorando le amicizie di Lamont con personalità di spicco come Charles Lindbergh, Lady Astor, H. G. Wells, Jan Christiaan Smuts e decine di altri personaggi di spicco.

Edward Lamont offre nuovi spunti di riflessione sul periodo turbolento tra le due guerre mondiali attraverso questo affascinante resoconto della vita del banchiere più influente della sua epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493068524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:602

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ambasciatore di Wall Street: La storia di Thomas W. Lamont, amministratore delegato della J.P...
Questa è la prima biografia dell'uomo che, in...
L'ambasciatore di Wall Street: La storia di Thomas W. Lamont, amministratore delegato della J.P. Morgan - The Ambassador from Wall Street: The Story of Thomas W. Lamont, J.P. Morgan's Chief Executive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)