L'ambasciata: Una storia di guerra e diplomazia

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ambasciata: Una storia di guerra e diplomazia (Dante Paradiso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ambasciata: A Story of War and Diplomacy” di Dante Paradiso offre un resoconto avvincente e dettagliato della diplomazia americana in Liberia durante la guerra civile del 2003. Mette in luce il coraggio e la resistenza dei diplomatici e della popolazione locale nella loro lotta per la pace in mezzo al caos. La narrazione cattura le storie personali di coloro che sono stati coinvolti, mostrando le complessità degli interventi internazionali e i successi spesso trascurati della diplomazia in situazioni di crisi.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e vivida che porta il lettore nel cuore degli eventi.
Offre una profonda comprensione dei ruoli dei diplomatici e delle sfide che devono affrontare.
Tocca l'importanza della diplomazia internazionale nel porre fine ai conflitti.
Fornisce testimonianze e prospettive personali che umanizzano la crisi.
Ben studiato e informativo sulla storia e le sfumature della Liberia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno rilevato problemi di editing, tra cui errori grammaticali.
Alcuni hanno trovato alcune parti della narrazione lente e noiose.
La complessità del conflitto e la moltitudine di attori possono risultare opprimenti per i lettori che non hanno familiarità con il contesto.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Embassy: A Story of War and Diplomacy

Contenuto del libro:

In una guerra lontana, in una città sotto assedio, l'ambasciatore americano John W. Blaney si trovò di fronte a una scelta terribile: abbandonare la missione o rischiare la vita della sua squadra per dare alla diplomazia un'ultima possibilità...

Nel 2003, la Liberia era uno dei Paesi più pericolosi e isolati del mondo. Il Presidente Charles Taylor, un temuto signore della guerra, presiedeva uno Stato frammentato e innumerevoli miliziani indisciplinati e bambini soldato, mentre due eserciti ribelli marciavano per deporlo. Quando un tribunale internazionale ha incriminato Taylor per crimini di guerra, i ribelli hanno attaccato la capitale e sono seguiti mesi di feroci combattimenti.

Con Washington divisa su come rispondere e le pressioni per chiudere definitivamente la cancelleria, l'ambasciatore ha continuato a tenere alta la bandiera. L'ambasciata statunitense servì come punto di raccolta degli sforzi internazionali per salvare la Liberia. Le forze di pace dell'Africa occidentale, sostenute dalle forze statunitensi, si prepararono a schierarsi, ma un ultimo, spietato attacco dei ribelli lasciò la capitale divisa e le forze di Taylor si trincerarono in un'ultima resistenza intrisa di sangue. Senza margine di errore, l'ambasciatore e la sua squadra hanno compiuto tre incursioni attraverso le linee del fronte nel disperato tentativo di mediare un cessate il fuoco locale che avrebbe tolto l'assedio, fermato le uccisioni e dato spazio alla pace.

The Embassy è un racconto grafico e cinematografico dello straziante culmine della guerra civile liberiana e del ruolo degli Stati Uniti e dell'Africa occidentale nel porvi fine. Attraverso interviste con l'ambasciatore e i membri chiave della squadra nazionale, oltre che con le forze di pace, le truppe americane, gli operatori umanitari, i corrispondenti stranieri, gli alti funzionari liberiani e i leader dei ribelli, Dante Paradiso ricostruisce la violenza e il caos di quei tempi per creare un ritratto duraturo di un'ambasciata americana sotto tiro e del tipo di audace diplomazia in prima linea che può cambiare il destino di una nazione.

Le opinioni espresse in questo libro sono dell'autore e non necessariamente del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti o del Governo degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780825308253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ambasciata: Una storia di guerra e diplomazia - The Embassy: A Story of War and...
In una guerra lontana, in una città sotto assedio, l'ambasciatore...
L'ambasciata: Una storia di guerra e diplomazia - The Embassy: A Story of War and Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)