L'amato confine: Umanità e speranza in una terra contesa

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'amato confine: Umanità e speranza in una terra contesa (Miriam Davidson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Beloved Border: Humanity and Hope in a Contested Land

Contenuto del libro:

Bambini in gabbia, separazioni di famiglie, migliaia di morti nel deserto. Violenza e corruzione della polizia. La devastazione ambientale. Queste sono solo alcune delle drammatiche storie raccontate dalla giornalista veterana Miriam Davidson in The Beloved Border. Questo lavoro innovativo di reportage originale dà anche speranza per il futuro, mostrando come la gente di confine stia rispondendo alle sfide con compassione e creatività.

Il libro attinge a una varietà di fonti per spiegare come le questioni di confine si intersecano e come la situazione attuale, sebbene peggiorata dall'amministrazione Trump, sia in realtà il risultato di decenni di proibizionismo, repressione e costruzione di muri al confine. Davidson affronta temi come la violenza in Messico, in particolare contro la stampa; il contrabbando di armi transfrontaliere e la vendita di armi legali; l'aumento delle detenzioni, delle deportazioni e delle morti di migranti dall'inizio della repressione; le controversie sugli aiuti umanitari nel deserto; i crimini e gli abusi delle pattuglie di frontiera; le questioni legali, etiche e morali sollevate dall'aumento della presenza della polizia e della militarizzazione al confine. Il libro esamina anche l'impatto ambientale della costruzione del muro e del progetto di una miniera di rame vicino a Tucson, in particolare sul giaguaro e su altre specie in pericolo.

Davidson condivide la storia del santuario e sostiene che questo movimento sociale e altri che hanno avuto origine al confine sono avanguardie di movimenti globali più ampi contro il maltrattamento dei lavoratori migranti e dei rifugiati, la brutalità della polizia e altri abusi dei diritti umani e naturali. L'autrice fornisce esempi concreti di modi positivi in cui le popolazioni di confine promuovono la cultura locale e la solidarietà transfrontaliera attraverso l'assistenza sanitaria, il commercio, il cibo, l'arte e la musica. Mentre morte e sofferenza continuano a verificarsi, The Beloved Border ci mostra come il confine tra Stati Uniti e Messico potrebbe essere, e per molti versi lo è già, un modello di coesistenza pacifica in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816542161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amato confine: Umanità e speranza in una terra contesa - The Beloved Border: Humanity and Hope in...
Bambini in gabbia, separazioni di famiglie,...
L'amato confine: Umanità e speranza in una terra contesa - The Beloved Border: Humanity and Hope in a Contested Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)