L'amata Delhi: una città moghul e i suoi più grandi poeti

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'amata Delhi: una città moghul e i suoi più grandi poeti (Saif Mahmood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben curata delle vite e delle opere dei grandi poeti urdu associati a Delhi, che offre ai lettori una ricca esperienza culturale, storica e poetica. Mette in luce la bellezza della lingua urdu e del suo patrimonio poetico, rendendo la lettura emozionante e coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una narrazione accattivante che intreccia poesia, storia e il paesaggio emotivo di Delhi. Offre traduzioni eccellenti che catturano l'essenza dei versi originali. I lettori esprimono apprezzamento per la dedizione dell'autore nel presentare poeti meno noti accanto a figure famose come Mirza Ghalib. Vengono inoltre elogiati la vivida rappresentazione delle ambientazioni e lo stile narrativo unico.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano degli inconvenienti, come la mancanza di profondità nell'esplorare le prospettive intellettuali dei poeti, che avrebbero potuto aggiungere più valore al libro. Ci sono anche lamentele sulla confezione del libro, in particolare per quanto riguarda l'adesivo di una fattura attaccato alla copertina. Alcuni lettori ritengono che il contesto storico non sia così solido come potrebbe essere, nonostante la narrazione sia complessivamente incentrata sulla poesia.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beloved Delhi: A Mughal City and her Greatest Poets

Contenuto del libro:

Un'avvincente resurrezione della città dei poeti, la città della storia, il libro colto ed evocativo di Saif Mahmood ci porta nel cuore della storia d'amore di Delhi con i versi e l'estetica urdu” - Namita Gokhale.

La poesia urdu domina il paesaggio culturale ed emotivo dell'India, in particolare dell'India settentrionale e di gran parte del Deccan, e del Pakistan. È nella grande e antica città di Delhi che l'urdu è cresciuto fino a diventare una delle lingue più belle del mondo. Nel corso del XVIII e del XIX secolo, mentre l'impero Mughal era in declino, Delhi divenne la capitale di un regno parallelo, il regno della poesia urdu, che produsse alcuni dei più grandi e popolari poeti di tutti i tempi. Hanno scritto del piacere e del dolore dell'amore, dello splendore di Dio e della malvagità dei predicatori, delle seduzioni del vino e di Delhi, la loro amata casa.

Questo tesoro di libro documenta la vita e l'opera dei migliori poeti classici urdu: Sauda, Dard, Mir, Ghalib, Momin, Zafar, Zauq e Daagh. Attraverso le loro biografie e le loro poesie - compresi i loro ghazal più noti - dipinge anche un ritratto avvincente di Mughal Delhi. Questo è un libro per chiunque sia stato toccato dall'urdu o da Delhi, dalla poesia o dal romanticismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388326049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amata Delhi: una città moghul e i suoi più grandi poeti - Beloved Delhi: A Mughal City and her...
Un'avvincente resurrezione della città dei poeti,...
L'amata Delhi: una città moghul e i suoi più grandi poeti - Beloved Delhi: A Mughal City and her Greatest Poets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)