L'Amarone e i vini pregiati di Verona

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'Amarone e i vini pregiati di Verona (Michael Garner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua trattazione completa dei vini Amarone e Valpolicella Ripasso, che lo rende una lettura essenziale per gli appassionati di vino e per coloro che sono interessati alla produzione di vino nella regione. È ben scritto, ricco di informazioni e adatto sia ai bevitori occasionali che ai seri studenti di vino.

Vantaggi:

Ben scritto, dettagliato, completo di informazioni sull'Amarone e sul Valpolicella Ripasso, adatto sia agli appassionati che agli esperti, considerato una risorsa definitiva.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun difetto specifico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amarone and the fine wines of Verona

Contenuto del libro:

Le regioni vinicole veronesi del Soave e della Valpolicella - patria dell'Amarone - producono attualmente alcuni dei vini di qualità più bevibili al mondo. Ma entrambe le regioni devono ancora fare i conti con la reputazione di vini economici e di scarsa qualità, dovuta alla produzione su scala industriale durante la depressione economica seguita alla Seconda Guerra Mondiale. In Amarone e i vini pregiati di Verona, Michael Garner, esperto di vini italiani, traccia un cambiamento di rotta verso nuovi livelli di qualità, guidato da una generazione di produttori ispirati dall'eccezionale potenziale della zona per la produzione di vini pregiati.

Entrambe le regioni producono vini versatili che, oltre a essere deliziosamente bevibili e relativamente accessibili, hanno il sapore e la struttura per accompagnare un'ampia gamma di cibi. In Valpolicella un vino di appassimento, il famoso Amarone, ha acquisito uno status paragonabile a quello del Barolo e del Brunello di Montalcino, mentre Soave si sovrappone alla minuscola denominazione Lessini Durello, dove si produce spumante dalla rara uva bianca locale Durella.

Garner inizia l'Amarone e i vini di Verona con un riassunto della storia della regione, prima di descriverne la geografia, i vitigni e l'approccio alla viticoltura e alla vinificazione, per poi passare alla discussione del carattere e degli stili di vino di ciascuna denominazione. Uno spaccato di circa 100 produttori fornisce un profilo sintetico di ciascuno di essi, insieme all'analisi di alcuni dei loro vini migliori e più caratteristici.

Per gli studenti di vino, per gli operatori del settore e per gli avventurieri del vino, l'Amarone e i vini pregiati di Verona rappresenta una porta d'accesso a una regione vinicola decisamente incompresa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908984807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Amarone e i vini pregiati di Verona - Amarone and the fine wines of Verona
Le regioni vinicole veronesi del Soave e della Valpolicella - patria...
L'Amarone e i vini pregiati di Verona - Amarone and the fine wines of Verona
L'Amarone e i vini pregiati di Verona - Amarone and the fine wines of Verona
Esistono diversi libri sul Barolo e sul Brunello di Montalcino, ma...
L'Amarone e i vini pregiati di Verona - Amarone and the fine wines of Verona

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)