L'alveare dell'Arca

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'alveare dell'Arca (Marthe Reed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ark Hive

Contenuto del libro:

Esplorando un amore intricato e inquieto per il luogo tra il paesaggio, le culture e le crisi sociali ed ecologiche della Louisiana meridionale, ARK HIVE cerca tra le rovine delle risposte: cosa significa essere qui, ora? Seguendo le ley-lines scavate nelle strade e nei bayous di un paesaggio in rapida erosione, questa raccolta rifiuta la stabilità, confidando solo nell'enigma e nelle molteplici voci che lo attivano. L'ibridazione formale di Reed giustappone mappe fatte a mano, linguaggio collage e documenti alterati a testi e saggi lirici: "frammenti di diari, fotografie, memoria, archivi - capsule del tempo di un mondo che si sta disintegrando".

ARK HIVE porta i suoi amori e i suoi morti lungo la corrente dell'impulso vegetativo dell'opera stessa: creazioni di storia e immersione, saturazioni di dolore e delizia. Tenero e monumentale, un alveare brulicante di voci, ARK HIVE riporta un mondo straordinario e scomparso al centro della nostra attenzione. "Ci sono luoghi - come le Hawaii, come la Louisiana - in cui le culture sono uniche per il luogo, e gli estranei sono costretti a conoscere se stessi da insider.

Essendo una poetessa che ha familiarità con i temi dell'appropriazione e del furto, Marthe Reed si è chiesta come una californiana che ha vissuto a Providence e a Perth potesse scrivere della Louisiana, un luogo che ha amato nei suoi molti anni di vita a Lafayette.

"Scrivere la Louisiana, da outsider a interna, i poli dell'affetto e dell'alienazione spingono e tirano contro di me". La sua risposta è stata quella di mettere insieme un archivio e di scrivere un'epopea a partire dai suoi documenti: fotografie, mappe, nomi di uccelli, diari di viaggio, storie, lingue.

Ciò che alla fine dà vita a questo materiale sono le liriche del cuore cucite attraverso il tutto: da "threnody" "tengo il contenuto del mio cuore / accatastato in argilla bagnata / pesante di acquazzone", dove "dietro la grata i piccoli / occhi di un armadillo / puzzano muti / di urina e feci. )" La preghiera che lei scrisse era per un luogo bellissimo, fragile e irto di ostacoli. Mi addolora scrivere il mio paragrafo al passato. Poco prima di morire mi disse: "Moriremo tutti e nessuno si ricorderà di noi; va bene così".

Noi siamo qui per ricordare lei e questo lavoro stupendo, importante e necessario". --Susan M. Schultz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alveare dell'Arca - Ark Hive
Esplorando un amore intricato e inquieto per il luogo tra il paesaggio, le culture e le crisi sociali ed ecologiche della Louisiana meridionale, ARK...
L'alveare dell'Arca - Ark Hive
Deposizione, spossessamento: Il cambiamento climatico nelle Sundarbans - Deposition Dispossession:...
Poesia. Introduzione di Angela Hume. DEPOSITION...
Deposizione, spossessamento: Il cambiamento climatico nelle Sundarbans - Deposition Dispossession: Climate Change in the Sundarbans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)