L'alveare

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'alveare (Jos Cela Camilo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo cattura l'atmosfera della Spagna dell'inizio dell'era franchista con ritratti vividi dei diversi personaggi della Madrid di metà secolo. È considerato un classico e occupa un posto importante nella letteratura spagnola moderna. Mentre alcune traduzioni sono state elogiate, altre sono state criticate per lo stile e l'approccio. La trama, descritta come scarna, può portare a una sensazione di lunghezza dovuta alla ripetitività dei temi.

Vantaggi:

Cattura brillantemente l'atmosfera della Madrid del dopoguerra
riconosciuto come un classico e significativo nella letteratura spagnola
ben scritto con ritratti intelligenti dei personaggi
emozionante e vivida narrazione modernista
alcune traduzioni hanno introduzioni utili.

Svantaggi:

La scarsità della trama fa sembrare il romanzo lungo
presenza di troppi personaggi ripetitivi come prostitute e uomini predatori
alcune traduzioni sono state criticate per essere mal eseguite o eccessivamente esplicative.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hive

Contenuto del libro:

Per la prima volta in inglese, completo e senza censure, un ritratto frammentato e audacemente irriverente della decadenza e del degrado nella Spagna di Franco, scritto dal vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1989.

Il traduttore Anthony Kerrigan ha paragonato l'opera di Camilo Jos Cela, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1989, a quella di Louis-Ferdinand Cline e Curzio Malaparte. Si tratta, scrive Kerrigan, di "scrittori feroci, truculenti, di cattivo gusto, sboccati". Per quanto provocatori e inquietanti, sono anche scrittori assolutamente folgoranti, le cui frasi, tanto rigorose quanto tumultuose, si conficcano come coltelli nella mente del lettore. Cela si è definito un sostenitore del "brutto", del "nulla". Ma ha l'abilità, ci ricorda il critico Amrico Castro, di utilizzare quei "nulla e quelle mancanze" per costruire la bellezza.

L'alveare è ambientato nell'arco di pochi giorni nella Madrid del 1943, non molto tempo dopo la fine della guerra civile spagnola, quando il regime del generale Francisco Franco era al massimo della sua oppressione. Il libro comprende più di trecento personaggi di cui segue l'andirivieni con effetto ipnotico. Scabroso, scandaloso e profano, questo virtuoso ritratto di gruppo di una società ferita e malata fu pubblicato per la prima volta a Buenos Aires nel 1951 perché in Spagna non poteva essere pubblicato. Questa nuova traduzione di James Womack è la prima in inglese a presentare il capolavoro di Cela in forma non censurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681376158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alveare - The Hive
Per la prima volta in inglese, completo e senza censure, un ritratto frammentato e audacemente irriverente della decadenza e del degrado nella Spagna...
L'alveare - The Hive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)