L'altruismo negli affari

L'altruismo negli affari (Dominika Ochnik)

Titolo originale:

Selflessness in Business

Contenuto del libro:

Il libro affronta un rapporto controverso e apparentemente paradossale tra altruismo e business. Illustra la controversia primaria e duratura tra il comportamento egoistico (egoista, competitivo) e quello altruistico (pro-sociale, cooperativo) in vista dei benefici sociali, organizzativi e individuali. Pertanto, fa un passo avanti verso la ricerca di una soluzione ad alcune delle sfide del XXI secolo, in particolare la crescita sostenibile. Il background eterogeneo e transatlantico delle origini degli Autori (USA, Colombia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna) e le loro diverse prospettive (psicologiche, economiche o filosofiche) garantiscono un'argomentazione a più voci a favore di una forte relazione tra altruismo e business.

L'altruismo è inteso da una prospettiva sociale come legato all'autotrascendenza e alla connessione con gli altri. Questa prospettiva può essere utile per fornire una comprensione più profonda del comportamento pro-sociale nelle organizzazioni e delle sue implicazioni per la produttività e l'efficacia. Le manifestazioni di questo approccio si possono trovare in atti come l'altruismo organizzativo, la lealtà, la leadership quantistica o gli interessi professionali pro-sociali.

Si può fare un'analisi approfondita delle manifestazioni dell'altruismo a livello sociale, organizzativo e individuale. La domanda che ne consegue è come raggiungere l'autoregolazione per mantenere una crescita sostenibile, e l'altruismo risulta essere la risposta. Questo libro offre una forte evidenza degli elevati benefici organizzativi e individuali derivanti dal comportamento altruistico. Pertanto, non è il comportamento egoistico che consente e incoraggia la produttività e l'efficacia, ma piuttosto il comportamento altruistico. Il libro affronta anche le questioni di genere nel mondo degli affari, soprattutto per quanto riguarda il ruolo sociale femminile, tradizionalmente legato all'altruismo.

Gli autori mirano a rivelare possibili soluzioni alle sfide presenti e future e a valorizzare il significato dei risultati positivi del comportamento altruistico negli ambienti aziendali e lavorativi, che sembra essere cruciale e indispensabile per la crescita futura. Il libro sarà utile non solo agli specialisti del mondo accademico ed economico, ma anche a tutti coloro che sono interessati a una prospettiva più ampia delle sfide contemporanee della psicologia aziendale e organizzativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622738465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altruismo negli affari - Selflessness in Business
Il libro affronta un rapporto controverso e apparentemente paradossale tra altruismo e business. Illustra la...
L'altruismo negli affari - Selflessness in Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)