Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Other Sun: A Spiritual Autobiography
In questa autobiografia spirituale, Olivier Cl ment (1921-2009) descrive la sua infanzia e la sua giovinezza in una famiglia atea in un villaggio a nord-ovest di Montpellier, nel sud della Francia. Nonostante il senso di meraviglia per la bellezza dell'ambiente circostante, i paesaggi abbaglianti del Midi, questo giovane pagano mediterraneo soffre tuttavia di angoscia esistenziale. All'università e nella Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, cerca invano le risposte che nessuno gli può dare. Dopo la guerra, solo a Parigi come giovane insegnante, fu quasi sopraffatto dalla disperazione e dalla tentazione di suicidarsi.
L'acquisto casuale di un'icona (una deisis) e la lettura de La teologia mistica della Chiesa d'Oriente dell'eminente teologo ortodosso Vladimir Lossky lo portarono a cercarne l'autore. Sotto l'influenza di Lossky, si convertì al cristianesimo e divenne anche suo amico e discepolo, contribuendo alla pubblicazione dei libri di Lossky, che furono tutti pubblicati postumi dopo la sua morte prematura, ad eccezione della Teologia mistica. Lo stesso Cl ment divenne un prolifico autore di libri spirituali, forse il più noto nel mondo anglosassone è The Roots of Christian Mysticism.
Olivier Cl ment ha vissuto e lavorato nel centro di Parigi, la "Città della Luce" dei campioni del cosiddetto Illuminismo. Leggendo la sua storia, però, si capisce perché e come questo ragazzo dell'abbagliante Midi abbia imparato a cantare al posto di Cristo, la Vera Luce (Giovanni 1:29). Pubblicato per la prima volta nel 1975, all'età di 52 anni, il racconto si ferma poco dopo il suo battesimo, perché, lungi dall'essere un'autobiografia convenzionale, è il resoconto di come è stato portato a vedere oltre il sole sensuale del Mediterraneo e a scoprire, o piuttosto a farsi trovare, dall'"altro sole" - Cristo, il "Sole di giustizia" (Malachia 4:2).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)