L'altro lato: Una storia di donne nell'arte e nel mondo degli spiriti

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'altro lato: Una storia di donne nell'arte e nel mondo degli spiriti (Jennifer Higgie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra donne, arte e spiritualità attraverso varie artiste in diversi periodi storici. Mentre molti lettori lo hanno trovato stimolante e ben studiato, altri ne hanno criticato l'esecuzione, il tono personale e la mancanza di una rappresentazione culturale diversificata.

Vantaggi:

Coinvolgente e stimolante per gli artisti, in particolare per le donne
ben studiato con un'esplorazione approfondita di artiste meno conosciute
offre prospettive perspicaci sulla spiritualità nell'arte
presentato in un formato cronologico che scorre bene
fornisce un contesto storico per ogni artista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato un tono chiacchierone ed egocentrico
critiche per la mancanza di una rappresentazione diversificata delle donne artiste al di fuori del contesto occidentale
difficoltà con le note a piè di pagina e l'illustrazione delle opere d'arte
alcuni hanno ritenuto che fosse più autobiografico che incentrato sull'argomento trattato
sentimenti contrastanti sulla rilevanza contemporanea delle artiste discusse.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side: A Story of Women in Art and the Spirit World

Contenuto del libro:

La prima grande opera di storia dell'arte che si concentra sulle donne artiste e sul loro impegno con il mondo degli spiriti, dall'autrice di The Mirror and the Palette.

Non è passato molto tempo da quando l'interesse espresso da una donna per gli altri regni avrebbe rovinato la sua reputazione, o addirittura l'avrebbe uccisa. Eppure lo spiritismo, in varie incarnazioni, ha influenzato numerosi uomini, tra cui artisti modernisti apprezzati come Wassily Kandinsky, Piet Mondrian, Kazimir Malevich e Paul Klee, senza alcuna ripercussione. Il fatto che tante artiste radicali della loro generazione, e anche precedenti, si siano abbeverate profondamente allo stesso pozzo spirituale è stato troppo a lungo trascurato.

In The Other Side esploriamo le vite e le opere di un gruppo di donne straordinarie, dalla mistica, compositrice e artista del XII secolo Ildegarda di Bingen alla spiritualista inglese del XIX secolo Georgiana Houghton, i cui dipinti turbinano come un Jackson Pollock cosmico; l'artista svedese dei primi del Novecento Hilma af Klint, che dipingeva con l'aiuto dei suoi spiriti guida e la cui recente mostra al Guggenheim di New York ha battuto tutti i record di affluenza, e la "trascendentalista del deserto" Agnes Pelton, che dipingeva le sue visioni sotto i vasti cieli della California. Conosciamo anche la guaritrice svizzera Emma Kunz, che usava disegni geometrici per curare i suoi pazienti, e il surrealista e occultista britannico Ithell Colquhoun, il cui patrimonio di oltre 5.000 opere è entrato di recente nella collezione della Tate Gallery. Sebbene il lavoro individuale di queste artiste sia unico, le donne hanno condiviso lo stesso obiettivo: comunicare con altre dimensioni e imparare da esse.

Intrecciando le sue vite e condividendo i suoi ricordi di esperienze ultraterrene, Jennifer Higgie discute il conforto del rituale, le esclusioni di genere della storia dell'arte, la rilevanza contemporanea del mito, il boom di modi alternativi di comprendere il mondo e l'impatto dello spiritismo sul femminismo e sull'arte contemporanea. Una rivalutazione radicale di un gruppo di artisti emarginati, The Other Side è un'inebriante miscela di memorie, biografia e storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639365432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ce n'è uno - There's Not One
Questo gioioso esordio della nota scrittrice ed editrice Jennifer Higgie (Frieze Magazine) celebra sia l'individuo che la diversità del...
Non ce n'è uno - There's Not One
Lo specchio e la tavolozza - Ribellione, rivoluzione e resilienza: 500 anni di autoritratti...
Un'opera di storia dell'arte originale e...
Lo specchio e la tavolozza - Ribellione, rivoluzione e resilienza: 500 anni di autoritratti femminili - Mirror and the Palette - Rebellion, Revolution and Resilience: 500 Years of Women's Self-Portraits
Other Side - Un viaggio nelle donne, nell'arte e nel mondo degli spiriti - Other Side - A Journey...
La prima grande opera di storia dell'arte...
Other Side - Un viaggio nelle donne, nell'arte e nel mondo degli spiriti - Other Side - A Journey into Women, Art and the Spirit World
L'altro lato: Una storia di donne nell'arte e nel mondo degli spiriti - The Other Side: A Story of...
La prima grande opera di storia dell'arte che si...
L'altro lato: Una storia di donne nell'arte e nel mondo degli spiriti - The Other Side: A Story of Women in Art and the Spirit World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)