L'altro lato della montagna: Le tattiche dei mujahideen nella guerra sovietico-afghana

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'altro lato della montagna: Le tattiche dei mujahideen nella guerra sovietico-afghana (Ahmed Jalali Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulle tattiche dei mujahidin durante la guerra sovietico-afghana, combinando testimonianze di prima mano e contesto storico. È una risorsa utile per comprendere la guerriglia in Afghanistan, sottolineando l'importanza del terreno e le lezioni tattiche rilevanti per il combattimento moderno. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale per il personale militare, in particolare per chi si reca in Afghanistan.

Vantaggi:

Informativo e perspicace per la comprensione delle tattiche di guerra afghane
include testimonianze di prima mano
ricco di contesto storico e culturale
funge da tutorial per i comandanti militari moderni
essenziale per il personale militare che si reca in Afghanistan.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un tono propagandistico
diverse opinioni sull'accuratezza delle tattiche descritte
alcune critiche tecniche sull'organizzazione del libro o sul livello di dettaglio.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side of the Mountain: Mujahideen Tactics in the Soviet-Afghan War

Contenuto del libro:

Stampato originariamente in numero molto limitato nel 1995, questo libro è un'opera complementare a “The Bear Went Over the Mountain: Le tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan”. Questa ristampa integrale di qualità fornirà un'enorme comprensione agli storici, ai giornalisti e a chiunque sia impegnato in Afghanistan.

Contiene i resoconti di numerose azioni combattute dalla resistenza afghana. Ogni resoconto è raccontato dal comandante afghano che ha partecipato all'azione descritta. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi comandanti erano civili che hanno imbracciato le armi contro i sovietici e hanno sviluppato le capacità necessarie per comandare unità di guerriglia.

La maggior parte di questi resoconti è supportata da una mappa a tutta pagina, che mostra la topografia, la posizione degli attaccanti e dei difensori, i movimenti, i campi di fuoco, ecc. È inoltre una guida preziosa per chiunque voglia comprendere la guerriglia moderna, sia che la conduca sia che combatta contro i guerriglieri sul campo.

Inoltre, questo studio fornisce preziose indicazioni su come addestrare e sostenere la guerriglia sul campo. Ogni operazione è commentata per evidenziare gli elementi che hanno determinato il successo o il fallimento dell'operazione/azione.

In caso di fallimento, cosa si sarebbe dovuto fare per evitarlo o, in caso di successo, cosa si sarebbe potuto fare per migliorarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907521959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro lato della montagna: Le tattiche dei mujahideen nella guerra sovietico-afghana - The Other...
Stampato originariamente in numero molto limitato...
L'altro lato della montagna: Le tattiche dei mujahideen nella guerra sovietico-afghana - The Other Side of the Mountain: Mujahideen Tactics in the Soviet-Afghan War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)