L'altro lato

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'altro lato (Alfred Kubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Other Side” di Alfred Kubin è un'esplorazione unica di un regno onirico da incubo, pieno di immagini surreali e inquietanti. Inizia con una narrazione avvincente che approfondisce i temi della decadenza, dell'assurdità e del lato oscuro dell'umanità, facendo paragoni con le opere di Kafka e Poe. Mentre le prime sezioni affascinano con la loro narrazione fantasiosa, molti lettori ritengono che l'ultima parte del romanzo manchi di coerenza e diventi eccessivamente bizzarra, provocando frustrazione e un senso di domande senza risposta.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa ricca di fantasia, da temi inquietanti e stimolanti e da un'atmosfera inquietante che ricorda gli scrittori horror classici. I lettori apprezzano l'umorismo intrecciato a immagini cupe, l'intrigante satira sociale e l'unicità della storia. Le illustrazioni di Kubin aggiungono fascino e molti commenti sottolineano la capacità del romanzo di evocare forti reazioni emotive. La prima metà è particolarmente apprezzata per la sua profondità e il suo coinvolgimento.

Svantaggi:

I critici notano che le sezioni successive del romanzo possono sembrare caotiche ed eccessivamente bizzarre, causando la perdita di interesse o la confusione di alcuni lettori. Il finale è stato descritto come poco chiaro, con numerose domande senza risposta, e alcuni trovano lo stile letterario a volte imbarazzante. Alcuni recensori hanno anche espresso disappunto per il calo di qualità percepito da un inizio promettente a una conclusione eccessiva.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side

Contenuto del libro:

The Other Side racconta di un regno onirico che diventa incubo, di un viaggio a Pearl, una città misteriosa creata nel profondo dell'Asia, che è anche un viaggio nelle profondità del subconscio, o come Kubin stesso lo definì, "una sorta di Baedeker per quelle terre che ci sono note a metà". Scritto nel 1908, più o meno a metà strada tra Meyrink e Kafka, fu accolto con entusiasmo selvaggio dagli artisti e dagli scrittori della generazione espressionista.

L'illustratore espressionista Kubin scrisse questa affascinante curiosità, la sua unica opera letteraria nel 1908. Una città di nome Perla, riunita e presieduta dall'azzeccato Patera, è l'ambientazione della sua visione allucinata di una società fondata sull'istinto più che sulla ragione. Con un finale apocalittico - piaghe di insetti, montagne di cadaveri e orge per strada - vale la pena leggerlo anche solo per il suo vertiginoso surrealismo.

Sebbene sia apparentemente una fantasia macabra gotica, si è tentati di leggere L'altra parte come una satira sull'utopismo reazionario e idealista evidente nel pensiero tedesco del primo Novecento, molto preveggente nella sua cupezza, visti gli sviluppi successivi. Il linguaggio suggerisce spesso Nietsche.

L'inevitabile collasso della creazione di Patera è reso ancora più orribile dal senno di poi. La rappresentazione di Kubin di un'assurda burocrazia ricorda fortemente Il processo di Kafka, e la sua utopia imperfetta, situata accanto a un insediamento di presunti selvaggi, richiama alla mente Brave New World di Huxley; precede entrambi i romanzi, e questa nuova superba traduzione potrebbe dimostrarne l'influenza sulla successiva letteratura moderna".

Kieron Pim in Time Out Piacerà ai fan di Mervyn Peake e ai lettori che amano il decadentismo oscuro, il fantastico e il grottesco nelle loro letture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910213032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro lato - The Other Side
The Other Side racconta di un regno onirico che diventa incubo, di un viaggio a Pearl, una città misteriosa creata nel profondo dell'Asia, che è anche un...
L'altro lato - The Other Side
Alfred Kubin: Illustratore di libri - Alfred Kubin: Book Illustrator
Alfred Leopold Isidor Kubin (1877-1959) è stato un tipografo, illustratore e...
Alfred Kubin: Illustratore di libri - Alfred Kubin: Book Illustrator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)