L'altro figlio di Shakespeare? William Davenant, commediografo, corridore di armi della guerra civile e manager del teatro di restauro

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'altro figlio di Shakespeare? William Davenant, commediografo, corridore di armi della guerra civile e manager del teatro di restauro (E. Pritchard R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shakespeare's Other Son?: William Davenant, Playwright, Civil War Gun Runner and Restoration Theatre Manager

Contenuto del libro:

Sir William Davenant (1606-1668) era noto ai suoi tempi come "Davenant il poeta". Figlio di un vinaio di Oxford (o forse figlio naturale del suo padrino, William Shakespeare), scrisse poesie per e sulla corte di Carlo I e, nonostante avesse perso il naso a causa di un trattamento al mercurio per lo scolo, che gli altri ritenevano divertente, continuò a sostituire Ben Jonson come Poeta Laureato e a collaborare con Inigo Jones nella composizione di spettacolari maschere di corte, oltre a scrivere molte opere teatrali di successo - alcune alla moda e sanguinarie, la maggior parte delle quali mostravano un vero dono comico, umanità e simpatia per la "vita ordinaria".

Durante la guerra civile, si guadagnò un cavalierato come cannoniere di particolare successo per i realisti, prima di fuggire a Parigi, dove lavorò a un poema epico. Inviato da Carlo II a colonizzare la Virginia, ma catturato dai Parlamentari, sfugge all'esecuzione ma viene imprigionato per cinque anni. Con la Restaurazione, ha praticamente reinventato il teatro inglese, con la prima opera inglese, gli attori donna, le scenografie mobili e l'arco di proscenio, oltre a ravvivare l'interesse per Shakespeare con adattamenti inventivi. Energico, affabile e resistente, era un personaggio attraente e benvoluto.

Celebre e importante ai suoi tempi, Davenant è oggi sorprendentemente poco conosciuto. Questo studio intraprendente introduce i lettori moderni alla sua arguzia, alla sua poesia, al suo crescente scetticismo nei confronti dei valori della Corte e dell'aristocrazia e alle sue simpatie femministe in via di sviluppo. Qui, estratti e riassunti selezionati fanno conoscere questo divertente scrittore a un pubblico nuovo e più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399093491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitano John Smith, avventuriero: La pirateria, Pocahontas e Jamestown - Captain John Smith,...
Il capitano John Smith è ricordato soprattutto per...
Il capitano John Smith, avventuriero: La pirateria, Pocahontas e Jamestown - Captain John Smith, Adventurer: Piracy, Pocahontas and Jamestown
L'altro figlio di Shakespeare? William Davenant, commediografo, corridore di armi della guerra...
Sir William Davenant (1606-1668) era noto ai suoi...
L'altro figlio di Shakespeare? William Davenant, commediografo, corridore di armi della guerra civile e manager del teatro di restauro - Shakespeare's Other Son?: William Davenant, Playwright, Civil War Gun Runner and Restoration Theatre Manager

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)