L'altro esercito di Marlborough: L'esercito britannico e le campagne della prima guerra peninsulare, 1702-1712

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'altro esercito di Marlborough: L'esercito britannico e le campagne della prima guerra peninsulare, 1702-1712 (Nicholas Dorrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce informazioni dettagliate sulle formazioni alleate durante la Guerra di Successione Spagnola, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia militare e al wargame. Tuttavia, la qualità della scrittura soffre a causa di uno scarso editing, che porta a una mancanza di chiarezza e organizzazione nella presentazione delle informazioni.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate sulle unità alleate, utili per la pittura di miniature e il wargame
interessante studio di un aspetto spesso trascurato della storia militare
fornisce approfondimenti sugli eserciti coinvolti nella guerra.

Svantaggi:

Scritto male, con problemi come frasi incomplete e discordanze tra soggetto e verbo
la mancanza di un indice è uno svantaggio significativo
alcune illustrazioni sono di bassa qualità
contenuti ripetitivi e dati biografici insufficienti sui comandanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marlborough's Other Army: The British Army and the Campaigns of the First Peninsular War, 1702-1712

Contenuto del libro:

Un aspetto spesso trascurato della guerra di Marlborough è la sua cruciale campagna in Spagna e Portogallo, nota anche come Prima guerra della penisola del 1702-1712. Sebbene questa campagna sia stata fondamentale per l'esito della guerra, le informazioni disponibili su di essa e sull'esercito che l'ha combattuta sono relativamente poche. Questo lavoro non solo fornisce uno sguardo dettagliato sull'esercito che combatté le campagne spagnola e portoghese della guerra di Marlborough, ma offre anche una visione del corso della guerra in Iberia. L'obiettivo è quello di fornire maggiori dettagli e comprensione di una parte relativamente poco conosciuta di una guerra che ha contribuito a plasmare e rafforzare la posizione della Gran Bretagna tra i principali attori europei.

Diversi capitoli esaminano i contingenti nazionali che componevano gli eserciti confederati che combattevano in Spagna e Portogallo. L'opera si concentra non solo sul contributo britannico, abbastanza noto, ma anche sul ruolo altrettanto importante dei meno noti contingenti austriaco, olandese, palatino, portoghese e spagnolo. Questi capitoli forniscono informazioni generali sulle unità coinvolte, sulla loro organizzazione, sulle tattiche e su altri dettagli rilevanti. In altri capitoli l'opera si concentra in dettaglio sugli sviluppi delle campagne spagnole e portoghesi in ogni anno di guerra. Vengono forniti dettagli sulla composizione degli eserciti in ogni campagna, sulle loro attività e battaglie, sulle dimensioni delle unità, se note, in ogni anno. L'attenzione è rivolta non solo all'impegno più famoso di Almanza, ma anche alle altre battaglie e scaramucce delle campagne iberiche.

Il libro fornisce una guida completa alle forze che combatterono negli eserciti di Marlborough in Iberia. Sarà una preziosa aggiunta alla biblioteca sia del lettore occasionale che dello studente di storia serio interessato a questa importante parte della storia britannica ed europea. Non solo offre per la prima volta una panoramica di tutti i contributi allo sforzo bellico in Iberia, ma presenta anche al lettore un prezioso contrasto non solo con le campagne di Marlborough dell'epoca, ma anche forse con la successiva campagna di Wellington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628408
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietro il Grande umiliato: La guerra russo-ottomana del 1711 - Peter the Great Humbled: The...
Nel 1711 Pietro il Grande, zar di Russia, condusse...
Pietro il Grande umiliato: La guerra russo-ottomana del 1711 - Peter the Great Humbled: The Russo-Ottoman War of 1711
L'altro esercito di Marlborough: L'esercito britannico e le campagne della prima guerra peninsulare,...
Un aspetto spesso trascurato della guerra di...
L'altro esercito di Marlborough: L'esercito britannico e le campagne della prima guerra peninsulare, 1702-1712 - Marlborough's Other Army: The British Army and the Campaigns of the First Peninsular War, 1702-1712

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)