L'altro dentro: Il genio della deformità nel mito, nella cultura e nella psiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'altro dentro: Il genio della deformità nel mito, nella cultura e nella psiche (Daniel Deardorff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Other Within: The Genius of Deformity in Myth, Culture, and Psyche

Contenuto del libro:

Rivela il mito e l'"alterità" come chiavi per ripristinare se stessi, la natura e la società.

- Mostra come i miti contengano la medicina per ripristinare l'integrità in caso di trauma, esilio, cambiamento improvviso di vita, disabilità, malattia, morte o lutto.

- Sintetizza le lezioni della pratica sciamanica, della fisica quantistica, dell'alchimia, della poesia dell'anima, della natura selvaggia, della giustizia sociale e dell'esperienza vissuta dell'autore.

- Rivela le benedizioni dell'estraneità e i doni e le intuizioni che coloro che sono emarginati e reietti hanno acquisito e contribuito alla cultura.

C'è un "altro" che vive in ognuno di noi, una parte esiliata che porta con sé una saggezza così disperatamente necessaria per noi stessi e per la cultura in generale. Essendo sopravvissuto alla poliomielite invalidante da bambino, Daniel Deardorff conosce bene le oppressioni dell'esclusione, dell'emarginazione e dei tradimenti subiti da tutti coloro che sono "altri". Egli guida i lettori in un viaggio iniziatico attraverso antichi miti, letteratura sapienziale e rivelazioni personali per scoprire la nostra vera identità.

Queste storie, risalenti a 10.000 anni fa, contengono una medicina sacra con intuizioni che liberano l'immaginazione e ripristinano l'integrità in mezzo a traumi, esilio, caos climatico, disabilità, malattia, morte e dolore. Illustrando come le figure archetipiche dell'Altro - l'Ingannatore, Daimon, Non-io, ecc. -, Deardorff ci insegna a riformulare le disparità tra sé e l'altro, tra civiltà e natura selvaggia, tra forma e deformità e a trasformare l'esperienza dell'emarginazione. Sintetizzando gli insegnamenti della pratica sciamanica, della fisica quantistica, dell'alchimia, della poesia dell'anima, della natura selvaggia, della giustizia sociale e della sua esperienza personale, Deardorff afferma le forze dirompenti, trasgressive e innovative che rompono i dogmi, le convenzionalità e i pregiudizi. Rivela le benedizioni dell'estraneità e i doni acquisiti e apportati alla cultura da coloro che sono emarginati. Attraverso la creazione di miti (mitopoiesi), l'esperienza dell'alterità - culturale, razziale, religiosa, sessuale, fisiognomica - diventa un'esperienza di potenziamento, un catalizzatore per la liberazione umana.

La separazione tra natura e cultura, tra selvaggio e "civilizzato", tra sé e l'altro ci ha portato sull'orlo dell'estinzione. Deardorff ci offre storie antiche che hanno origine nel grande magazzino della Terra per aiutarci ad affrontare la catastrofe climatica e a ripristinare le nostre relazioni reciproche e con il mondo vivente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644115688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro dentro: Il genio della deformità nel mito, nella cultura e nella psiche - The Other Within:...
Rivela il mito e l'"alterità" come chiavi per...
L'altro dentro: Il genio della deformità nel mito, nella cultura e nella psiche - The Other Within: The Genius of Deformity in Myth, Culture, and Psyche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)