L'altro Cechov: una biografia di Michael Cechov, attore, regista e teorico leggendario

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'altro Cechov: una biografia di Michael Cechov, attore, regista e teorico leggendario (Charles Marowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben scritta di Michael Cechov, che esplora la sua vita, il suo ruolo nel Teatro d'Arte di Mosca e le sue esperienze durante un periodo turbolento della storia sovietica. Il libro tratta anche del suo legame con Hollywood e include personaggi di spicco del mondo dell'arte. La scrittura è apprezzabile, anche se è stato rilevato un piccolo errore di fatto.

Vantaggi:

Biografia ben scritta e avvincente, informativa sullo sviluppo del metodo Stanislavskij, contesto storico intrigante, evidenzia figure di spicco nel mondo dell'arte.

Svantaggi:

Contiene un piccolo errore di fatto riguardante il coinvolgimento di Orson Welles in un film.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Chekhov: A Biography of Michael Chekhov, the Legendary Actor, Director & Theorist

Contenuto del libro:

I primi 30 anni del XX secolo hanno prodotto un'esplosione teatrale i cui riverberi si fanno sentire ancora oggi. Stanislavskij, Meyerhold, Vakhtanghov, Michael Cechov in Russia; Reinhardt, Piscator e Brecht in Germania; Copeau, Barrault e Artaud in Francia demolirono collettivamente l'estetica del XIX secolo e, sulla loro scia, crearono la modernità che contraddistingue il teatro di oggi.

La maggior parte di questi uomini è già stata trasformata in icone moderne; non mancano le biografie dei pionieri del Teatro delle Arti di Mosca, mentre i successi degli altri sono stati raccontati e archiviati per i posteri. Solo uno di questi artisti rimane oscuro e poco definito. Si tratta di Michael Cechov (1891-1955), nipote del famoso drammaturgo Anton Cechov, l'uomo che Stanislavskij definì "l'attore più brillante di tutta la Russia".

Attore carismatico, regista stimolante e insegnante che sviluppò un dinamico antidoto al naturalismo russo, Cechov rimane l'uomo invisibile del teatro moderno. Era forse, come sosteneva Lee Strasberg, un pericoloso mistico che avrebbe sovvertito il vigore degli insegnamenti di Stanislavskij e minato l'integrità del Teatro di Gruppo?

Oppure era, come credevano i suoi discepoli - Yul Brynner, Gregory Peck, Ingrid Bergman, Anthony Quinn, Jack Palance, Leslie Caron, Jennifer Jones, Patricia Neal, Anthony Hopkins, Jack Nicholson e Marilyn Monroe - un uomo che aveva scoperto un approccio unico alla recitazione che trascendeva i precetti sanciti dal "Sistema" di Stanislavskij. Charles Marowitz ha ottenuto un accesso speciale agli archivi di Cechov nel Devon, in Inghilterra, e ha intervistato attori e registi che hanno lavorato a stretto contatto con Cechov sia in Europa che in America.

Il libro racconta l'influente periodo di Cechov a Hollywood, quando fu candidato all'Oscar per la sua interpretazione dell'avvilente psichiatra nel film "Spellbound" di Alfred Hitchcock del 1945. Descrive anche la sua stretta collaborazione con Marilyn Monroe nella fase più delicata della sua carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557836403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riciclare Shakespeare - Recycling Shakespeare
Così come Shakespeare stesso continuava a meditare e a trasformare le proprie idee e la forma che esse prendevano,...
Riciclare Shakespeare - Recycling Shakespeare
L'altro Cechov: una biografia di Michael Cechov, attore, regista e teorico leggendario - The Other...
I primi 30 anni del XX secolo hanno prodotto...
L'altro Cechov: una biografia di Michael Cechov, attore, regista e teorico leggendario - The Other Chekhov: A Biography of Michael Chekhov, the Legendary Actor, Director & Theorist
Il compendio di Marowitz - The Marowitz Compendium
Charles Marowitz è stato il primo americano a dirigere la Royal Shakespeare Company e il primo americano a dirigere il...
Il compendio di Marowitz - The Marowitz Compendium
Il ruggito del canone: Kott e Marowitz su Shakespeare - Roar of the Canon: Kott & Marowitz on...
L'acclamato regista e critico teatrale Charles...
Il ruggito del canone: Kott e Marowitz su Shakespeare - Roar of the Canon: Kott & Marowitz on Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)