Punteggio:
L'ultimo capitolo della serie Montalbano di Andrea Camilleri, pubblicato postumo, affronta temi sociali attuali come la crisi dei migranti, offrendo allo stesso tempo un mistero avvincente. Il romanzo presenta la ricchezza di personaggi e l'umorismo tipici dell'opera di Camilleri, anche se alcuni lettori hanno notato un cambiamento nello stile dovuto alla collaborazione dell'autore con un assistente durante la sua cecità.
Vantaggi:⬤ Ricchezza di personaggi e umorismo
⬤ mistero avvincente con un tema contemporaneo
⬤ personaggi ben amati e le loro relazioni complesse
⬤ profondità emotiva e commenti su questioni sociali
⬤ traduzione eccellente.
⬤ Non tutti i lettori hanno ritenuto che la scrittura mantenesse la stessa qualità delle opere precedenti
⬤ alcuni hanno ritenuto che fosse disarticolata o priva della consueta ironia
⬤ l'influenza del collaboratore è stata notata come un detrattore
⬤ alcuni elementi della trama sono stati percepiti come estesi o privi di sostanza.
(basato su 92 recensioni dei lettori)
Other End of the Line
L'altro capo del filo è il ventiquattresimo giallo dell'ispettore Montalbano, scritto dall'autore di bestseller internazionali Andrea Camilleri.
Nella cittadina costiera del commissario Montalbano, Vigàta, è in arrivo un'ondata di migranti via mare e tutti i cittadini sono impegnati a soccorrerli. Al centro della scena c'è la polizia, alla ricerca dei trafficanti di esseri umani, e i lunghi turni di notte rendono il commissario Montalbano e i suoi agenti esausti.
Poi una notte, mentre Montalbano sta sopportando l'ennesimo estenuante turno al porto, viene commesso un altro crimine, inspiegabile, inaspettato e spiacevole. Elena, la sarta della famosa sartoria della città, è stata trovata morta, massacrata dalle sue stesse forbici...
Mentre una marea di persone disperate arriva in cerca di una vita migliore, il commissario Montalbano si ritrova a cercare di svelare il mistero dell'omicidio della sarta. Ma mentre svolge le sue indagini, l'ispettore non può fare a meno di chiedersi: cosa succederà se continuerà a tirare questo filo? E cosa troverà alla fine del filo?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)