L'altro/Argentina

Punteggio:   (2,0 su 5)

L'altro/Argentina (K. Kaminsky Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Other/Argentina

Contenuto del libro:

L'Altro/Argentina guarda alla letteratura, al cinema e alle arti visive per esaminare i fili dell'ebraismo che creano schemi di significato nel tessuto dell'autorappresentazione argentina. Paese multietnico e profondamente cattolico, l'Argentina ha lavorato molto per trasformarsi in una nazione moderna. Nel farlo, si è confrontata con il paradosso dell'ebraismo, emblematico sia della modernità sia delle tracce persistenti della premodernità. Allo stesso modo, l'ebraismo è intrecciato, ma anche altro, all'argentinità. Di conseguenza, i libri, i film e l'arte che riflettono sull'ebraismo giocano un ruolo significativo nel plasmare il paesaggio culturale argentino. In questo processo inscrivono necessariamente, e a volte confondono, le norme di genere e sessualità.

Così come l'ebraismo si infiltra in Argentina, la storia, la politica e la cultura argentina segnano l'ebraismo e ne alterano il significato. Il corpo femminilizzato del maschio ebreo, ad esempio, è profondamente radicato nella tradizione occidentale; ma il corpo stigmatizzato della prostituta ebrea e il corpo lacerato della vittima di tortura ebrea acquistano un significato particolare in Argentina. Inoltre, le figure iconiche dell'ebraismo argentino includono non solo il venditore ambulante e lo studioso, ma anche il gaucho ebreo e il mafioso urbano, mettendo in crisi le letture convenzionali della mascolinità ebraica.

Cercando i fili dell'ebraismo, riccamente intrisi di complessità di genere e sessualità, L'altro/Argentina esplora i modelli che questi fili intessono, in modo palese o sottile, nel tessuto del significato nazionale argentino, soprattutto in momenti critici della storia argentina come il periodo della massiccia immigrazione sponsorizzata dallo Stato, l'ascesa dei movimenti operai e anarchici, l'era del Per n e la dittatura del 1976-83. Sostenendo che l'ebraismo è un elemento essenziale dell'autocostruzione dell'Argentina come nazione moderna, il libro sposta l'attenzione degli studi ebraici latinoamericani dall'identità ebraica al significato dell'ebraismo per la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438483290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro/Argentina - The Other/Argentina
L'Altro/Argentina guarda alla letteratura, al cinema e alle arti visive per esaminare i fili dell'ebraismo che creano schemi...
L'altro/Argentina - The Other/Argentina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)