L'altra pandemia: Un libro di memorie sull'AIDS

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'altra pandemia: Un libro di memorie sull'AIDS (Lynn Curlee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti lodano il libro di memorie di Lynn Curlee, “L'altra pandemia”, per la sua profondità emotiva e per la ricchezza della narrazione che documenta le esperienze di vita gay durante l'epidemia di AIDS. I lettori apprezzano le storie personali e il contesto fornito sulle risposte della società all'AIDS rispetto alla COVID-19, sottolineando l'importanza di ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della malattia. Il libro è consigliato a un vasto pubblico, soprattutto all'interno della comunità LGBTQ, in quanto funge sia da resoconto storico che da sentito tributo agli amici perduti. Sebbene il memoir sia descritto come splendidamente scritto e accessibile, alcuni lettori hanno notato difficoltà nel tenere traccia dei nomi senza l'utile indice fornito all'inizio del libro.

Vantaggi:

La prosa emotiva ed evocativa
le storie personali risuonano profondamente
evidenzia l'importanza di ricordare il passato
meravigliosa inclusione di fotografie
relazionabile e facile da leggere
fornisce un prezioso contesto storico
raccomandato sia per la comunità LGBTQ che per i lettori generici.

Svantaggi:

Difficoltà a tenere traccia dei nomi; si concentra principalmente sulla prospettiva della comunità gay, con minore enfasi sulle altre comunità colpite dall'AIDS.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Pandemic: An AIDS Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie storiche, con foto e illustrazioni, dalla prima linea LGBTQIA+ dell'epidemia di AIDS degli anni '80 e '90.

Prima che il COVID-19 rendesse la parola "pandemia" una parola di uso comune nel 2020, c'era la pandemia di AIDS degli anni Ottanta e Novanta. L'autore Lynn Curlee esplora i parallelismi e le differenze raccontando di aver vissuto a New York e a Los Angeles quando la malattia si è impossessata silenziosamente della comunità gay. Quando la malattia è diventata una vera e propria crisi sanitaria, Curlee ha assistito con orrore alla devastante progressione dell'HIV/AIDS, alle sconvolgenti perdite subite, alle politiche divisive e alla discriminazione che sono costate la vita a molte persone.

Con onestà e cuore, Curlee racconta le storie dei molti amici e delle persone care che ha perso a causa della malattia, compreso il suo compagno di vita. I diritti delle persone LGBTQ+ e l'accesso all'assistenza sanitaria continuano a essere minacciati anche oggi. L'altra pandemia è un forte e crudo promemoria di come la storia parli al presente, e questa finestra sul passato è uno strumento prezioso per comprendere il nostro attuale panorama culturale.

"STRAZIANTE! Questo libro di memorie sulla piaga dell'AIDS è un potente promemoria per quelli di noi che l'hanno miracolosamente vissuta, e un'importante apertura per le nuove generazioni che non possono permettere che ciò accada di nuovo. Con la pandemia di COVID all'attenzione di tutti, non potrebbe esserci momento più istruttivo. L'autrice Lynn Curlee afferra questo pulpito per la gola e, senza paura, sostiene che non dobbiamo mai dimenticare".

-- Sam Irvin, regista e autore.

"Leggere L'altra pandemia è stato per me un viaggio molto personale. Ho perso il mio patrigno a causa dell'AIDS nel 1993, quando aveva solo 44 anni. Il modo in cui Lynn condivide le sue esperienze di vita di uomo gay durante questo periodo storico di perdita e perseveranza è così perspicace e incredibilmente importante da condividere con coloro che non erano lì a viverlo in prima persona".

-- Carol Bennett, figlia di Tim Bennett, uno dei personaggi principali de L'ALTRO PANDEMICO.

"Leggere L'altra pandemia: An AIDS Memoir è come ritrovarsi con un caro amico per una chiacchierata a lungo rimandata. La prosa evocativa e senza sforzo di Lynn Curlee è molto più di uno struggente resoconto di un'epidemia del passato non lontano che ha galvanizzato la comunità LGBTQ+. È una storia profondamente personale e coraggiosa di famiglie scelte, di sordità politica e di una determinazione combattuta. Curlee mi ha spezzato il cuore e lo ha riparato".

--Jeffrey Dale Lofton, autore di Red Clay Suzie.

"L'altra pandemia è un esame toccante e crudo della crisi dell'AIDS che evidenzia quanto il passato plasmi il nostro presente. Lynn Curlee ha realizzato qualcosa di meraviglioso: non riuscivo a metterlo giù. Sono grato che abbia scelto di condividere i suoi cari con il mondo".

-- Leo Rocha, giornalista e premiato dal GLAAD come "20 under 20".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623543501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande Nijinsky: Dio della danza - The Great Nijinsky: God of Dance
La tragica storia di un'icona culturale - prodigio della danza, sex symbol, pioniere...
Il grande Nijinsky: Dio della danza - The Great Nijinsky: God of Dance
L'altra pandemia: Un libro di memorie sull'AIDS - The Other Pandemic: An AIDS Memoir
Un libro di memorie storiche, con foto e illustrazioni, dalla...
L'altra pandemia: Un libro di memorie sull'AIDS - The Other Pandemic: An AIDS Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)