L'altra metà della vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'altra metà della vita (Ablon Whitney Kim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'altra metà della vita di Kim Ablon Whitney è un romanzo sull'Olocausto rivolto ai giovani lettori, che racconta la vera storia della M.S. St. Louis, che trasportava rifugiati ebrei nel 1939. La narrazione segue il quindicenne Thomas, che viene mandato a Cuba da solo per sfuggire alla Germania nazista, e la sua relazione con Priska, una compagna di viaggio. La combinazione di accuratezza storica, sviluppo dei personaggi e narrazione coinvolgente ha risuonato tra i lettori, rendendolo un prezioso strumento educativo.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato e offre una rappresentazione storicamente accurata degli eventi che circondarono la M.S. St. Coinvolge i giovani lettori grazie a personaggi simpatici e a una narrazione avvincente. Molti recensori hanno notato che serve come introduzione illuminante all'Olocausto, presentando temi complessi in modo accessibile e adatto agli studenti delle scuole medie. Il libro è piacevole e incoraggia i lettori a saperne di più su questo evento storico poco conosciuto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, pur trattando argomenti seri, il libro potrebbe avere un tono più ottimista o gradevole rispetto ad altri testi sull'Olocausto, il che potrebbe attenuare l'impatto del contesto storico. Inoltre, il coinvolgimento degli scacchi come metafora non è piaciuto a tutti e alcuni hanno trovato alcuni elementi prevedibili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Half of Life

Contenuto del libro:

Un romanzo straziante basato sulla storia vera di un viaggio della Seconda Guerra Mondiale.

Nel maggio del 1939, la SS St. Francis salpa dalla Germania, trasportando ebrei tedeschi e altri rifugiati lontani dal regime di Hitler. I passeggeri credono di essere diretti verso la libertà a Cuba e infine negli Stati Uniti, ma non tutti festeggiano. Il quindicenne Thomas è in ansia per i suoi genitori e non vuole lasciare la Germania: suo padre, ebreo, è stato imprigionato e sua madre, cristiana, è rimasta sola. La quattordicenne Priska ha con sé la sua famiglia ed è decisa a godersi il viaggio, in attesa della loro nuova vita.

Basato sulla storia vera della nave MS St. Louis, questo romanzo storico per giovani adulti immagina due viaggiatori e le vite che avrebbero potuto vivere fino a quando gli eventi, e le leggi sull'immigrazione, hanno cospirato per cambiare i loro destini. Kim Ablon Whitney ha svolto una ricerca meticolosa sul viaggio della St. Louis per creare una storia avvincente e commovente su questo evento storico poco conosciuto.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375844225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra metà della vita - The Other Half of Life
Un romanzo straziante basato sulla storia vera di un viaggio della Seconda Guerra Mondiale.Nel maggio del 1939, la...
L'altra metà della vita - The Other Half of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)