L'altra guerra di Robert McNamara: La Banca Mondiale e lo sviluppo internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'altra guerra di Robert McNamara: La Banca Mondiale e lo sviluppo internazionale (Allan Sharma Patrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Robert McNamara's Other War: The World Bank and International Development

Contenuto del libro:

Robert McNamara è noto soprattutto per il suo ruolo chiave nell'escalation della guerra del Vietnam come segretario alla Difesa degli Stati Uniti sotto i presidenti John F. Kennedy e Lyndon Johnson. La storia familiare inizia con il giovane e brillante dirigente che trasforma la Ford Motor Company, segue la sua ascesa al potere politico sotto Kennedy e culmina con la sua caduta dopo otto anni di politiche militari fallimentari. Molti ritengono che la caduta di McNamara dopo il Vietnam abbia segnato la fine della sua carriera. Si sbagliavano.

In L'altra guerra di Robert McNamara, Patrick Allan Sharma rivela la storia inedita di ciò che accadde dopo. Come presidente della Banca Mondiale dal 1968 al 1981, McNamara ha cambiato il modo in cui molti pensavano allo sviluppo internazionale, spostando l'attenzione della Banca Mondiale sulla riduzione della povertà. Sebbene i suoi sforzi per riscattarsi dopo i fallimenti in Vietnam fossero animati da buone intenzioni, Sharma sostiene che la sua espansione dell'agenda della Banca Mondiale ha contribuito a un declino della qualità delle sue attività. Le politiche di McNamara alla Banca hanno anche contribuito a gettare le basi per le crisi economiche che hanno afflitto il mondo in via di sviluppo negli ultimi tre decenni.

Sharma non solo ha realizzato una cronaca avvincente di una delle figure più enigmatiche della storia americana moderna, ma ha anche prodotto una delle prime storie dettagliate della Banca Mondiale. L'autore ha analizzato documenti della Banca non studiati in precedenza, che solo di recente sono diventati disponibili per i ricercatori, nonché materiale proveniente da archivi di tre continenti. L'ampia ricerca di Sharma dimostra che l'influenza di McNamara si è estesa ben oltre il Vietnam e che gli anni trascorsi alla Banca Mondiale potrebbero essere la sua eredità più duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra guerra di Robert McNamara: La Banca Mondiale e lo sviluppo internazionale - Robert...
Robert McNamara è noto soprattutto per il suo...
L'altra guerra di Robert McNamara: La Banca Mondiale e lo sviluppo internazionale - Robert McNamara's Other War: The World Bank and International Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)